L’Arte….capitolo importante!!!

2
621

Dipingere sembrerebbe cosa semplice! non lo è …ma rimane uno stacco piacevole.
Coinvolge non solo tecnica ,mente ,idea e l’interiorità.
Come disse San Francesco… se usi testa mani e cuore sei un artista!
La pittura fa emergere il bene ed il male della società attuale ,comprese esigenze esistenziali dell’epoca…con tutto ciò che questo contiene.
Fin dalla nascita della terra e comparsa del primo uomo fu espressione di comunicazione ,i graffiti ne sono testimonianza.
Non descrivo le varie evoluzioni o utilizzo in questo campo …altrimenti avrei scelto di parlarvi di storia dell’arte.
Racconterò una relazione dell’artista…il percorso l’espressione che si va a ritrovare nel dipinto , che nonostante avrà acquisito le tecniche poi dimenticherà per dare spazio alla personale creatività di un sentire o un idea…mai uguale ad altri. Per presentarmi vi inserisco un opera a me cara…che ha suscitato delle poche parole a riguardo…(Guardi)

Tra l’umidità che scola di una vecchia vetrata guardi!

Pensieri assenti di un vagare l’anima triste .

Nel tuo splendore guardi.

Cercherò in questo compito di farvi amare la pittura attraverso la presentazione dei vari artisti e della complessità personale di ognuno di loro.

Essere artista nasce da dentro non si può inventare  si acquisiscono le conoscenze ma poi è un grande lavoro nel cammino dell’interiorità personale dove nessuno può entrarci può solo alla fine ammirare o non piacere l’opera che ne uscirà.

L’artista ama il colore lo ama toccare sentendone il carattere imprimendone poi la sostanza di ciò che vuol trasmettere a volte   per arrivare alla meta perché ogni attimo ogni pennellata è vissuta intensamente con mente cuore e mani prova sofferenze o gioie l’arte è viva è veicolo di dialogo con chi guarda e cerca di carpine il segreto che cela dietro a ciò che maestosamente o semplicemente si trova davanti a se! tutto è un sublimare l’oggetto dell’attenzione che attrae.

 

Commenti