venerdì, Aprile 19, 2024

Larry il nuovo uragano sarà presto un mostro di categoria 4

Larry il nuovo uragano pronto ad sconvolgere le coste USA, sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

Sono passati solo pochi giorni dall’impatto Ida sugli Stati Uniti, e già la preoccupazione per un nuovo intenso ciclone, Larry il nuovo uragano . Attualmente Larry ha raggiunto l’intensità di un uragano di categoria 3, ma è prevista una sua ulteriore intensificazione: entro domenica 5 diventerà infatti un uragano di categoria 4 (su una scala – la Saffir-Simpson – che va da 1 a 5).

Larry il nuovo uragano al momento si trova nel cuore dell’Atlantico, ma nei prossimi giorni continuerà il suo viaggio verso ovest nord-ovest. I suoi venti medi ora soffiano a circa 180-190 km/h, con raffiche superiori.

L'uragano Larry oggi
L’uragano Larry oggi, 4 settembre. Fonte Satellite GOES East NOAA

Secondo gli ultimi aggiornamenti, Larry potrebbe seguire una traiettoria che dovrebbe portarlo all’impatto sulle Bermuda. L’uragano Larry, infatti, potrebbe raggiungere l’arcipelago delle Bermuda a metà della prossima settimana e, stando alle attuali proiezioni, potrebbe arrivarci come uragano di categoria 4.

L’uragano Ida potrebbe diventare “estremamente pericoloso”, dicono i meteorologi

L’uragano Grace uccide 9 persone mentre attraversa il Messico orientale

Ordinata evacuazione a New Orleans: L’uragano Ida si avvicina rapidamente

Seppur ancora molto lontano dalla costa Larry provocherà un aumento del moto ondoso lungo gran parte dei settori costieri affacciati sull’Atlantico delle Antille, Bahamas e Bermuda. L’impatto Larry sulle Bermuda potrebbe risultare devastante, non solo per i venti ad oltre 200 km/h, ma anche per le intense mareggiate, per le piogge e per l’onda di tempesta che potrebbe pericolosamente innalzare il livello del mare lungo i settori costieri.

L’uragano Larry mercoledì 8 settembre secondo le previsioni dei venti. Fonte Ventusky

É ancora presto per stimare la traiettoria dei giorni successivi: secondo alcuni modelli fisico-matematici, Larry potrebbe restare abbastanza lontano dalla costa est degli Stati Uniti, già duramente colpita dal passaggio dei resti Ida e Henri. Larry, infatti, dopo l’impatto sulle Bermuda, potrebbe virare verso nord-est indebolendosi progressivamente e quindi velocemente raggiungere l’Atlantico più settentrionale.

Fonte: National Hurricane Center (NHC)

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles