L’Aquila scuole chiuse, di nuovo. E’ subito polemica.

0
115
Una via principale chiusa per lavori alla rete fognaria 'dimenticata' dagli spazzaneve
Una via principale chiusa per lavori alla rete fognaria 'dimenticata' dagli spazzaneve

Di nuovo le scuole chiuse a L’aquila e dintorni. I genitori insorgono.

 

 

L’Aquila. Anche oggi 1 marzo le scuole nell’aquilano restano chiuse.

La nevicata di questa notte, che ha di nuovo imbiancato le strade, ha fatto si il sindaco Pierluigi Biondi prendesse la decisione di chiudere le scuole.

dalla bacheca facebook del sindaco si legge: “Sospese le attività didattiche. Coloro che si sono messi già in viaggio, in ogni caso, saranno accolti presso le sedi frequentate, come da accordi con l’ufficio scolastico.”

Le polemiche e le lamentele non sono tardate ad arrivare.
il post del sindaco viene ‘invaso’, come sempre accade in questi casi, da chi lo difende e chi invece inveisce contro questa metodologia di gestione.

Il problema principale non è soltanto la scuola chiusa, il che comporta diversi disagi a quei genitori che sono costretti a prendersi dei giorni dal lavoro perchè non hanno appoggi, un altro fatto che fa letteralmente ‘girare le scatole’ è che una città di montagna, dove è normale che nevichi in questo periodo, non abbia un servizio spazzaneve da coprire tutte le zone.

Strade cittadine principali e secondarie andrebbero ugualmente pulite per permettere al cittadino di poter uscire di casa in sicurezza.

I modelli ai quali fare riferimento potrebbero essere le città del nord Europa dove il pubblico viene curato da chi di competenza, ma il privato deve fare da se compreso, ad esempio, pulirsi il pezzo di marciapiede davanti la propria abitazione.

La decisione del sindaco, di chiudere le scuole,è stata presa sicuramente per una questione di sicurezza, ma ci vorrebbe un metodo diverso, qualcosa che educhi la cittadinanza alla responsabilizzazione del proprio spiazzo e di quelli pubblici.

Pedagogicamente parlando questo non è il miglior modo per insegnare a superare le difficoltà, qualunque esse siano. Questo è un discorso che vale per chiunque adotti questo metodo.

attualmente le previsioni metereologiche prevedono pioggia per tutto il giorno.

Attendiamo aggiornamenti.

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here