giovedì, Marzo 28, 2024

L’Antica Farmacia Sant’Anna a Genova

Un vero gioiello il Convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Genova, che si trova in Piazzetta Sant’Anna, sulla collina di Castelletto. Il pretesto può essere il partecipare ad una delle visite guidate proposte nei sabato con cadenza quindicinale o mensile, godendo anche in questi casi della presenza di Padre Ezio, il frate erborista del Convento.

La particolarità di questo luogo appena si raggiunge la piazzetta a piedi, dopo pochi passi dalla strada principale, è la tranquillità e la sua unicità, essendo rimasto nella sua impostazione originaria dei primi del ‘600.

E’ d’obbligo una visita in chiesa dove il raccoglimento diventa un momento naturale, ma dove si ha anche modo di ammirare splendide tele di Domenico Fiasella, Agostino Ciampelli, Castellino Castelli e altri autori barocchi, oltre ad un pregevole presepe. 

Si comincia comunque ad essere introdotti all’erboristeria già ammirando il bel roseto ricco di varietà officinali, ma pensando anche alla biblioteca che, tra gli altri, contiene antichi erbiari, a testimonianza della tradizione erboristica, decisamente datata, del Convento e dell’Ordine.

Quando, infine, si entra nell’Antica Farmacia del Convento, si viene subito accolti da un putto che mostra il motto di questo posto così pieno di fascino: Nos medicinam paramus, Deus dat nobis salutem” (= “Noi prepariamo la medicina, ma è Dio che ci dà la salute”).

Il principio che anima questa particolare farmacia, quindi, parte dal presupposto che la salute del corpo è garantita dall’equilibrio con la salute dell’anima e della mente. In questo contesto da secoli i monaci studiano ed esperimentano i segreti delle erbe. Il Convento di Genova, in particolare, è il primo dei Carmelitani Scalzi ad essere stato istituito in Italia, nel 1584, e i primi documenti attestanti l’esistenza della farmacia risalgono addirittura al 1650 con la “spezieria” di Fra Martino di Sant’Antonio.

Una biblioteca e un archivio così nutriti non possono non affascinare qualunque visitatore. I clienti dell’Antica Farmacia sono stati nei secoli numerosi, persone famose, ma anche gente comune, fino al contatto con un famoso quanto discusso medico parigino, Louis Le Roy.

Oggi l’Antica Farmacia Sant’Anna segue gli antichi valori fondati sulla ricerca dell’armonia interiore come strumento per raggiungere il benessere fisico, psichico e spirituale.

Quando, cioè, viene meno questo equilibrio, si ha l’insorgere di una malattia, che qui viene curata in maniera personalizzata, sulla considerazione che qualunque persona è unica.

E’ su questo principio che ben si incentra la tradizione fitoterapica del Convento, che rilegge in chiave moderna le antiche ricette giunte fino ai giorni nostri. 

Il laboratorio, assolutamente moderno, consente di coniugare nel giusto modo la tradizione galenica con le ultime scoperte scientifiche. Le materie prime un tempo erano prodotte direttamente nei giardini del Convento, oggi questo metodo è stato superato dal loro reperimento nei luoghi di origine. La produzione, invece, continua a seguire un criterio artigianale, per cui i prodotti generalmente vengono forniti nel periodo in cui le materie prime sono disponibili in natura.

L’Antica Farmacia è davvero un posto magico, ma è l’intero Convento ad affascinare il visitatore. Percorrere i corridoi, i chiostri e l’intera struttura, meglio, come detto, se accompagnati nella visita proprio da Padre Ezio, non si può non rimanere affascinati  dall’atmosfera in cui essa è avvolta. La storia e la tradizione si fondono perfettamente con la spiritualità, per una visita da assaporare in ogni istante.

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles