Lancia Ypsilon 2024: alla conquista del mercato europeo

Nel 2024 arriverà la nuova versione della Lancia Ypsilon: la vettura avrà il compito di catalizzare su di sé le attenzioni degli automobilisti europei.

0
373
Lancia Ypsilon 2024 rumors
Nel 2024 arriverà la nuova Lancia Ypsilon (screenshot Instagram)

La Lancia Ypsilon 2024 ci sarà e rappresenterà uno dei modelli di punta per il rilancio dell’azienda automobilistica italiana. Quest’ultima, infatti, dopo essere entrata nel Gruppo Stellantis, punta ad affermarsi come brand premium sulla scia di Alfa Romeo e DS. L’amministratore delegato Luca Napolitano di recente ha confermato l’arrivo della nuova generazione di Ypsilon, lasciandosi sfuggire qualche informazione sulle novità alle quali si sta lavorando.

Come sarà la Lancia Ypsilon 2024?

Anche stavolta la Lancia Ypsilon 2024 sarà tra le vetture principali, centrali nel progetto della società piemontese. La nuova compatta sarà innanzitutto una vettura a cinque porte, le cui dimensioni dovrebbero essere leggermente superiori rispetto a quanto ci aveva abituato finora. Il design sarà originale e caratteristico, e quasi certamente profondamente diverso dai precedenti. Cambierà anche la piattaforma. Lancia, infatti, utilizzerà la CMP, ovvero quella introdotta dall’ex Gruppo PSA per la produzione di Opel, Peugeot e DS. Il brand italiano punta ad ampliare il pubblico al quale si dovrà rivolgere la nuova Ypsilon, facendo sì che possa andare maggiormente incontro alla clientela europea. Inoltre non si escluda che possa essercene una versione completamente elettrica.

Il sogno di Napolitano: “Sarebbe bello avere una Lancia HF”

Elettrica sì, ma non subito

Stando agli ultimi rumors, pare che la Lancia Ypsilon 2024 non sia destinata ad essere subito full-electric. I primi modelli dovrebbero proporre al pubblico una motorizzazione ibrida ed una endotermica, a differenza di quanto accadrà con Aureli e Delta che arriveranno subito sul mercato come EV. Molto probabilmente bisognerà attendere il 2028 per avere la Ypsilon totalmente elettrica. Le prime immagini ufficiali del modello rinnovato della compatta italiana potrebbero già essere mostrate per la fine del 2022.

Cristiana Capotondi e Lancia insieme per la difesa delle donne

In attesa della nuova Y del 2024, è arrivata l’edizione speciale Lancia Ypsilon Alberta Ferretti, nata dal connubio tra l’azienda automobilistica torinese e la stilista marchigiana. In questi giorni la vettura è protagonista di un video, Punch, realizzato per supportare la lotta alla difesa dei diritti delle donne. La campagna di informazione e sensibilizzazione è stata affidata all’attrice Cristiana Capotondi, la quale sottolinea quanto sia importante impegnarsi nel diffondere una cultura inclusiva che comprenda valori universali come l’amore e il rispetto verso il prossimo.