Lana Del Rey riflette sugli Stati Uniti nel nuovo singolo “Looking For America”

Lana Del Rey dà voce al pensiero di milioni di americani con il suo nuovo singolo "Looking For America", brano dal testo decisamente personale e riflessivo.

0
1148

Dopo aver annunciato la pubblicazione del nuovo album “Norman Fucking Rockwell” la settimana scorsa (QUI PER APPROFONDIRE), adesso Lana Del Rey pubblica un nuovo singolo. Il brano si intitola “Looking For America” ed è una ballata acustica dal testo molto riflessivo, in cui la popstar ci parla di quello che vorrebbe dall’America del terzo millennio: un brano che viene pubblicato dunque con una tempistica eccezionale, a pochi giorni da due terribili sparatorie che hanno riacceso le polemiche circa il gun control nella nazione in cui le armi hanno una maggiore diffusione.

La voce di Lana è soffusa ma decisa, interpreta i propri pensieri interiori in un flusso inarrestabile ma gentile su una base per nulla invasiva e che le lascia modo all’interprete di dare sfoggio delle sue migliori capacità. “Looking For America” è in assoluto una delle canzoni più personali che Lana Del Rey abbia mai scritto ed interpretato, un pezzo che offre una visione quanto più cantautorale possibile dell’artista. Lontana dall’interpretazione del personaggio della donna tetra della musica pop, qui Lana interpreta semplicemente se stessa: un’artista che ha qualcosa da dire e che sceglie la musica come mezzo comunicativo.

La composizione del testo è divisa su due piani: da un lato, Lana pensa alla sua infanzia, alla visione che lei ed altri avevano degli USA in quei tempi (apparentemente) più tranquilli e felici; da un altro, l’artista parla del presente e di come stia ancora cercando la sua versione degli USA nella vita di oggi senza però trovarla. Lana riflette dunque su un potenziale più roseo futuro in cui una visione simile alla sua possa diventare realtà, senza più libera diffusione di armi, senza più terrorismo e con un patriottismo sano che prenda nuovamente il posto di un nazionalismo malato. Si tratta dunque di un testo che darà voce ai pensieri di milioni di americani: tutti coloro che non gradiscono l’attuale amministrazione degli USA si rivedranno, probabilmente, in queste righe.

Di seguito l’audio di “Looking For America”.

Commenti