venerdì, Marzo 29, 2024

Lampo radio veloce: captato il primo segnale nella Via Lattea

Lo spazio non è mai stato così brillante! Finalmente è stato osservato nella nostra galassia un lampo radio veloce, un segnale di breve durata che proviene da una stella di neutroni.  Si tratta di un evento astrofisico che si manifesta come un impulso radio transitorio della durata di pochi millisecondi. Essi sono lampi estremamente luminosi provenienti da regioni esterne alla Via Lattea. Una scoperta davvero sensazionale soprattutto perché è la prima volta che si verifica un fenomeno del genere all’interno della nostra galassia.

In che modo è stato intercettato il lampo radio veloce?

Il fenomeno del lampo radio veloce è stato captato il 28 aprile 2020 dai radiotelescopi canadesi e statunitensi. Oltre al brevissimo segnale è stata individuata anche una poderosa emissione di raggi gamma e X, intercettate dal telescopio cinese FAST, che ha permesso di collegare l’impulso radio alla magnestar SGR 1935+2154. Essa si trova all’interno della Via Lattea ed è una stella di neutroni, ovvero la rimanenza di una gigante esplosa. Detta anche “stella degenere”, la magnestar è un corpo celeste dotato di grande densità e rappresenta l’ultimo stadio di vita delle stelle con massa notevole.

Una scoperta sensazionale

Il lampo radio veloce, denominato Fast radio burst (Frb), è davvero un fenomeno molto importante per la ricerca astronomica. La scoperta di tale evento è stata pubblicata sulla rivista Nature ed è firmata da un manipolo di illustri scienziati, tra cui l’italiano Daniele Michilli, membro del team dell’Università canadese McGill. All’Ansa il ricercatore italiano ha spiegato che “gli Frb sono lampi di onde radio di pochi millesimi di secondo, che generalmente arrivano da galassie lontane miliardi di anni luce. Per vederli da questa distanza devono essere estremamente potenti. Però, a causa della distanza, finora non eravamo mai stati in grado di capire che cosa desse origine a questi lampi”

La scoperta del primo lampo radio veloce nella Via Lattea è davvero fondamentale per avere una conoscenza più completa di quel grande mistero che è lo spazio. Dopo anni di ricerca, infatti, è stata identificata l’origine di almeno una parte di questi fenomeni. Il segnale Fbr è il fenomeno più potente mai osservato nella nostra galassia.

La conferma delle teorie sulla nascita del lampo radio veloce

Gli astrofisici non concordano sulla natura della nascita del lampo radio veloce. Si stima che questo evento si ripeta in media 5 mila volte al giorno in tutto l’Universo. Tra le spiegazioni più suggestive utilizzate per spiegare la genesi del fenomeno, alcuni scienziati hanno fatto riferimento anche alla presenza di civiltà aliene. Ciò che è certo è che il lampo radio veloce necessita di sorgenti ad alta energia, esattamente come la magnestar. “Per questo è importante – conclude Michilli – avere captato per la prima volta un Frb nella nostra galassia e avere visto che è stato generato da una magnetar. Questo significa che almeno alcuni Frb possono essere prodotti da questo tipo di sorgenti, una conferma delle nostre teorie”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles