giovedì, Dicembre 12, 2024

Lampedusa – Sbarcati nella notte I migranti dell’Alex

“Confermiamo: i naufraghi soccorsi dal veliero Alex di Mediterranea stanno finalmente sbarcando per ricevere cura e assistenza.

Siamo felici per le straordinarie persone che abbiamo avuto il privilegio di aiutare”. E’ quanto si legge in un tweet della Ong ‘Mediterranea Saving Humans‘, che poi – in un altro post – aggiunge: “La GdF sta notificando al capitano il decreto di sequestro della nave e dell’apertura a suo carico delle indagini per il reato di ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’”.

La nave Alex ha forzato sabato il blocco imposto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini per attraccare al porto di Lampedusa con i 41 migranti soccorsi giovedì in acque libiche. La scelta di dirigersi sull’isola è stata presa dalla Ong per una “intollerabile situazione igienico-sanitaria a bordo” per la quale l’imbarcazione “ha dichiarato lo ‘stato di necessità'”.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles