giovedì, Aprile 18, 2024

Lampedusa (Agrigento) – Barcone si ribalta durante i soccorsi: in arrivo tante imbarcazioni dalla Tunisia

Oltre settecento le persone arrivate illegalmente nelle ultime 48 ore dalla Tunisia. Nelle scorse ore è stato segnalato un elevato numero di imbarcazioni nel Mediterraneo. Un barca carica di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa durante le operazioni di trasbordo delle persone sulle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

Al momento sono stati salvati 47 migranti e sono in corso le ricerche di eventuali dispersi. Il naufragio è avvenuto a 15 miglia a sud di Lampedusa. Due donne, soccorse durante il naufragio dell’imbarcazione sono entrate in travaglio e stanno per essere condotte a Palermo per il parto. Sono ora in corso le ricerche di eventuali dispersi con le motovedette e viene impiegato anche un elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania.

 Sulla base delle primissime dichiarazioni raccolte dai migranti superstiti, su quella “carretta del mare” c’erano una cinquantina di persone. Rispetto a quanti sono stati tratti in salvo – dai militari della Capitaneria e della Guardia di finanza – all’appello quindi mancherebbero altri 5 migranti. 

“Il soccorso di questa notte si legge in una nota avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l’elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri”.   

Intanto stamattina un barcone con 90 persone a bordo è riuscito ad approdare direttamente a Cala Pulcino sull’isola di Lampedusa. Si tratta dell’ennesimo arrivo di migranti sulla più grande delle Pelagie. In appena 20 ore salgono a 700 le persone sbarcate illegalmente mentre nell’hotspot di contrada Imbriacola sono circa mille gli ospiti a fronte di una capienza di 192 persone.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles