venerdì, Marzo 29, 2024

L’America ha voltato pagina dal trumpismo?

L’esito finale delle elezioni presidenziali americane si sta avvicinando. Sembrerebbe che gli americani abbiano scelto la strada del cambiamento e abbiano votato per il candidato democratico Joe Biden. Ma è davvero così? L’America ha davvero voltato pagine dal trumpismo?

Cosa sta succedendo all’America?

Si sono svolte le elezioni presidenziali USA 2020, forse le più importanti della storia americana. Alle elezioni si è presentata un’America divisa, polarizzata e devastata dai problemi razziali e dalla pandemia da coronavirus.

Per quattro anni, gli americani hanno avuto un Presidente che ha pensato solo a se stesso e ha tirato fuori il peggio di ciascun cittadino. Ha creato un clima di odio e di divisione, e ha gestito la Casa Bianca – come ha detto Obama – come fosse un reality show. Trump ha trasformato i dipartimenti federali in suoi sudditi. Ha governato solo con la verità alternativa e le bugie. Il presidente Trump ha trasformato il partito repubblicano nel partito del trumpismo.

Quattro anni fa, il presidente Trump aveva vinto con lo slogan “America First”, ma in realtà questo slogan era un “Trump First”. Tuttavia, nonostante tutto questo, Trump ha sempre contato su una base fedele di sostenitori, che lo dipingono come il salvatore dell’America.

Negli ultimi tempi, in America si sono verificate numerose proteste contro il razzismo, l’ingiustizia, e molti si dichiarano stanchi delle divisioni nel Paese. Molti dicevano che queste elezioni avrebbero potuto portare a una svolta per l’America, che sarebbe ritornata così sulla via dei moderati contro l’estremismo.

L’America ha davvero voltato pagina dal trumpismo?

I risultati definitivi delle elezioni non sono ancora arrivati. Tuttavia, si può notare che il candidato democratico Joe Biden è in vantaggio, e potrebbe conquistare la Casa Bianca. Si potrebbe quindi affermare che l’America ha deciso di votare pagina. Ma è davvero così? Il trumpismo sta morendo?

Per rispondere a questa domanda, non ci si può soffermare solo sulle elezioni presidenziali, ma bisogna guadare anche a cosa è successo alle elezioni del Senato e della Camera. Qualora dovesse vincere Biden, l’America avrebbe un Presidente che è di certo l’opposto di Trump, che cercherà di riunificare la nazionale. Tuttavia, questo potrebbe risultare un compito assai arduo.

Al Senato, alla Camera e nelle elezioni locali, infatti, il trumpismo non sembra essere affatto morto. Inoltre, nel partito democratico, sono stati sconfitti molti democratici moderati a favore di quelli progressisti, più estremisti. Quindi, per Biden, sarà un compito molto difficile farsi ascoltare, sia dalla destra che dalla sinistra.

Per i sostenitori di Trump, la figura del tycoon rimane molto importante. Infatti, anche se è un aspetto alquanto inquietante, in molti Stati hanno votato per il Congresso dei candidati sostenitori delle teorie di complotto di QAnon.

Le minoranze non sanno bene cosa vogliono

Inoltre, dalle prime analisi delle elezioni, si evince che le minoranze che tanto chiedevano un cambiamento stanno fermando loro stesse tale cambiamento. Infatti, in Stati come Florida e Texas il presidente Trump ha vinto grazie al voto degli ispanici, ai quali aveva detto che Biden avrebbe trasformato la nazione in socialismo. Le minoranze vogliono un cambiamento, tuttavia lo pretendono subito. Quindi, forse anche loro si affidano ai più estremisti, che promettono tutto con uno schiocco di dita, piuttosto che ai moderati.

Quindi, possiamo dire che queste elezioni hanno dimostrato che l’America è completamente divisa in due, quasi come durante una guerra civile, e che se anche dovesse vincere Biden il trumpismo non sarebbe affatto morto. Anzi, rimarrebbe ben radicato in una grande fetta della popolazione americana. I guai americani non finiscono con la fine della presidenza Trump. L’America non ha voltato pagina dal trumpismo.


Leggi anche: Biden in vantaggio – Trump annuncia azioni legali

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles