sabato, Aprile 20, 2024

Lamborghini Countach: il mito sta tornando

Un vero e proprio mito delle automobili sta per rinascere. Era il 1971 quando, al Salone di Ginevra, Lamborghini mostrava per la prima volta al pubblico la LP500, entrata nella storia con il nome di Countach: da quel momento è diventata una delle vetture-simbolo dell’azienda di Sant’Agata Bolognese. A 40 anni di distanza da quell’indimenticabile debutto, con il lancio di due teaser esclusivi, la società emiliana ha annunciato il ritorno della Lamborghini Countach.

Il progetto del leggendario bolide degli Anni ’70 portava la firma di Paolo Stanzani, e ha scritto la storia per il suo indimenticabile (e allora unico) design a cuneo. Quest’ultimo era nato da un’idea di Marcello Gandini, il quale già nel 1968 aveva disegnato l’Alfa Romeo Carabo, di cui alcune caratteristiche erano state inserite proprio nella supercar Lamborghini, come ad esempio la forma del parabrezza e dei finestrini e soprattutto le portiere che si aprivano ad ali di farfalla.

Ed ora, in pieno XXI secolo, ci si prepara ad ammirare nuovamente la Lamborghini Countach che, seppur rivisitata in chiave contemporanea, dovrebbe comunque riproporre il suo inimitabile stile e il design che ha fatto epoca.

Due teaser per annunciare il ritorno della Lamborghini Countach

La rinascita della Lamborghini Countach è stata annunciata con due teaser ufficiali. Il primo video dura una ventina di secondi e ha un’atmosfera nostalgica: c’è un ragazzo che appende ad una parete un poster della vettura degli Anni ’70, e nel frattempo una voce fuori campo gli chiede cosa stia vedendo in quel momento: “Una nuova immagine pronta per essere appesa a un muro o la rinascita di un sogno?”. Nel giro di pochi secondi, l’inquadratura si sposta su un’immensa distesa di sabbia dalla quale, in lontananza, spunta una macchina bianca che, dalla sagoma, è ovviamente la Countach.

Il secondo teaser, invece, comincia con un’auto che è coperta da un telo. L’immagine non è molto rivelatrice, ma ad ogni modo si riconosce la storica forma della Lamborghini Countach e soprattutto sembra che ci sia un grande alettone posteriore, forse in omaggio al modello di circa 40 anni fa.

Lamborghini diventa più sostenibile e attenta all’ambiente

A parte i due video, Lamborghini non ha diffuso molte anticipazioni sulla nuova Countach. Ad esempio non si sa se si tratterà di una vettura one-off, di un modello in edizione limitata oppure di una concept-car. Così come non è stato detto nulla della gamma di motori anche se, pensando alla storia della supercar, si presume che possa montare un V12 aspirato e longitudinale posteriore. Probabile che ci sia anche una versione ibrida.

Quasi certamente tutti questi misteri cadranno a breve, ovvero durante la Monterey Car Week che è già cominciata in California e che potrebbe essere l’occasione giusta per riproporre la mitica Lamborghini Countach.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles