venerdì, Marzo 29, 2024

L’Algeria annulla la licenza a France24

L’Algeria ha annullato l’accreditamento di France24, un giorno dopo le elezioni parlamentari nell’ex colonia francese.

Perché L’Algeria ha annullato la licenza a France24?

Secondo il ministero e il portavoce del governo Ammar Belhimer, la mossa era dovuta alla “chiara e ripetuta ostilità del canale di notizie satellitare verso il nostro paese e le sue istituzioni”. L’agenzia ha detto che le autorità avevano dato al canale un ultimo avvertimento il 13 marzo, dopo la “copertura delle marce del venerdì” del movimento di protesta antigovernativo Hirak di lunga data. In una dichiarazione domenica, il servizio pubblico radiotelevisivo ha detto di essere “sorpreso di non aver ricevuto alcuna spiegazione” per la mossa, sottolineando che coprono “le notizie algerine in modo trasparente, indipendente e onesto”. Il governo francese, che ha legami tesi con Algeri, non ha commentato immediatamente.


Marocco versus libertà di stampa: cosa sta succedendo?


Cosa sta succedendo in Algeria alla stampa

Sia i giornalisti stranieri che quelli locali in Algeria devono spesso affrontare procedure burocratiche e poco chiare per ottenere il permesso di lavorare. Reporter senza frontiere (RSF) ha classificato l’Algeria 146 su 180 paesi e territori nel suo indice di libertà di stampa mondiale 2020, un calo di 27 posti dal 2015. Il ritiro dell’accreditamento di France 24 è arrivato un giorno dopo che il paese nordafricano ha tenuto le elezioni legislative, con quasi il 70% dei votanti che si sono astenuti. Arriva anche in mezzo a una crescente pressione ufficiale contro l’Hirak e una serie di arresti di giornalisti e figure dell’opposizione. Anche se l’ex presidente algerino Abdelaziz Bouteflika si è dimesso nel 2019 di fronte alle proteste anti-regime, le manifestazioni sono continuate, chiedendo una revisione del sistema di governo in vigore dall’indipendenza dalla Francia nel 1962. Le autorità dicono che le principali richieste del movimento sono state soddisfatte e accusano i restanti manifestanti di lavorare contro gli interessi dell’Algeria.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles