L’Alfa Romeo Stelvio di Kimi Raikkonen

L’Alfa Romeo mette sotto l’albero di Kimi Raikkonen una bella Stelvio. In occasione delle festività, la casa del Portello ha deciso di fare un bel regalo al suo pilota di punta, una Stelvio Q4 Veloce da usare tutti i giorni. Dotata di un motore 2.0 da 280 CV, ed allestimenti selezionati dal futuro proprietario, la vettura si presenta nel classico colore Rosso Alfa. E farà parte dell’esclusivo garage del campione del mondo 2007.

Archiviata una stagione sportiva molto intensa, è tempo di staccare la spina e dedicarsi ai propri affetti familiari“, ha detto il responsabile dell’Alfa Romeo per la regione EMEA, Arnaud Leclerc. “Anche quest’anno Kimi, insieme ad Antonio (Giovinazzi, ndr) ovviamente, ci ha regalato forti emozioni. Lo abbiamo sostenuto e gli siamo stati vicini durante ogni singolo GP. E continuiamo a farlo a bordo della Stelvio che Kimi ha personalmente configurato. Una scelta che ci fa sentire affiatati, in attesa di una nuova emozionante stagione“.

Non nasconde la sua gioia lo stesso Raikkonen, a dispetto del suo sguardo glaciale che gli è valso il soprannome di “Iceman”. “Dopo un’intensa stagione 2020“, ha detto, “è tempo di tornare alla vita di tutti i giorni insieme alla propria famiglia. Non intendo comunque rinunciare al piacere di guida, e la scelta di Stelvio Veloce 2.0 280 Cv con trazione integrale Alfa Q4 mi garantisce di poterlo fare in assoluta sicurezza, anche sugli scenari innevati della Finlandia“.

Raikkonen, insieme a Giovinazzi, ha contribuito alla sviluppo della Giulia GTA.

Com’è fatta l’Alfa Romeo Stelvio di Kimi Raikkonen?

Il pilota di punta dell’Alfa Romeo Racing ha ricevuto in regalo una Stelvio Q4 Veloce. Il motore che spinge questo SUV marchiato con il Biscione è un 2.0 quattro cilindri turbo, nella sua versione più potente. Parliamo di ben 280 CV, la potenza maggiore per il 4 cilindri. Per andare oltre, bisogna scomodare la Quadrifoglio, con il V6 Biturbo da 510 CV…

Trazione integrale intelligente

La Stelvio si distingue per la trazione integrale Q4, dotata di una scatola di rinvio attiva nota anche come ATC. In condizioni di grip ottimale, su strada asciutta per esempio, la ripartizione della coppia è prevalente sulle ruote posteriori, ma se i sensori si accorgono di una perdita di aderenza, per pioggia, neve o altro, l’ATC trasferisce automaticamente più coppia all’asse anteriore, fino ad arrivare al 50%. Il trasferimento avviene in meno di 150m/s.

L’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen: comoda, tecnologica e personalizzata

Per il campione del mondo 2007, Alfa Romeo ha scelto la Stelvio nella sua versione Veloce. Dal punto di vista estetico, la vettura si distingue dalla versione base per alcuni accorgimenti stilistici, improntati alla sportività. Paraurti bombati, finiture dark minon ed esclusivi cerchi in lega sono i tratti più distintivi di questo allestimento. All’interno, i sedili sportivi con fianchetti regolabili, e gli irrinunciabili “paddle” per i cambi marcia sono accessori tipici della Stelvio Veloce.

La dotazione tecnologica è quella che ti aspetti da una vettura di gamma medio alta. Lo schermo touch da 8 pollici comanda la console centrale, mentre il cruscotto presenta un nuovo quadro strumenti, con un display da 7 pollici di tipo TFT. La macchina possiede il sistema Alfa Connect, che consente di monitorarla attraverso un’app sullo smartphone. Infine, sono disponibili gli immancabili assistenti alla guida: frenata automatica d’emergenza, lane assist, rilevamento di stanchezza alla guida e riconoscimento dei segnali stradali.

Leggi anche: Ferrari 458 Speciale AddArmour, la Rossa a prova di proiettile

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles