mercoledì, Luglio 24, 2024

Lahti la capitale verde d’Europa

Lahti, la Chicago della Finlandia, che si trova a 100 chilometri d’Helsinki è diventata la città verde d’Europa grazie al suo impegno contro la crisi climatica globale. Il suo obiettivo è di diventare Carbon Neutral entro il 2025.

Perchè è importante il lago Vesijärvi?

Lahti come ex città industriale si trova a metà strada tra due grandi capitali come Helsinki e Pietroburgo. E’ una città che ha fatto della operosità la sua cifra stilistica. Già nota come città dei carpentieri nell’ottocento dopo il secondo dopoguerra, vive un grande boom. Ciò diventerà reale negli anni 60′ e 70′ con il capoluogo della regione Päijänne Tavastia che diventerà un gioiello industriale. Ma questa rapida espansione determinò una serie di contraccolpi nell’ambiente. Specialmente nel lago Vesijärvi, che in pochi anni divenne uno dei laghi più inquinati del Paese. Il recupero del lago avvenne già a metà degli anni Settanta, quando vengono messi a freno gli scarichi industriali. E’ proprio grazie al progetto “Vesijärvi I”, negli anni 80′ che il lago torna in vita. E con un importante sforzo tecnologico vengono rimosse dalle acque mille tonnellate di immondizia. Vennero sostituite da un milione di pesci.

Il Personal Carbon Trading

E’ un sistema in cui ci si premiano i cittadini che scelgono di abbandonare la macchina per spostarsi con i mezzi pubblici o in bici in una città in cui l’inverno tocca i -10 gradi. Il progetto si chiama CitiCap e si basa su un app che calcola quanta CO2 viene prodotta con gli spostamenti. Questo mezzo premia con un “denaro virtuale” convertibile in voucher, utilizzabile nei mezzi pubblici, nelle piscine e centri sportivi.

Vivere sereni in casa? Con i consigli della Finlandia è possibile

Cosa fare a Lahti?

Per gli amanti di musica, Lahti ha molto da offrire. C’è la Sibelius Hall, una sala da concerto al porto della città. L’acustica e la struttura in legno della sala lasciano tutti a bocca aperta. E’ una città che ama molto lo sport, famosa per le gare di sci di cui il salto con il sci è una punta di diamante. Il museo di sci di Lahti ha un simulatore che proietta i visitatori giù da un altissimo trampolino. Per gli amanti della natura, una gita in barca nel parco nazionale di Päijänne alla scoperta delle piccole isolette che punteggiano il lago è un must.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles