venerdì, Aprile 19, 2024

Lahore è la città più inquinata del mondo

Una spessa nuvola di smog che ha avvolto Lahore, la capitale culturale del Pakistan, mercoledì 24 novembre. Questa situazione le ha fatto guadagnare il titolo ignominioso di città più inquinata del mondo, secondo una società svizzera di monitoraggio della qualità dell’aria.

CHi ha rilevato che Lahore è la città più inquinata del mondo?

La piattaforma IQAir ha detto che Lahore si trova ora in cima alla sua classifica delle città inquinate con un indice di qualità dell’aria di 203 sulla scala AQI degli Stati Uniti, contro la seconda classificata Dehli, in India, con 183. Le due città si erano scambiate i posti almeno una volta nel corso della mattinata. L’aumento dello smog e dell’aria carica di particelle ha fatto ammalare migliaia di persone con malattie respiratorie e di altro tipo, costringendo molti a rimanere a casa in giorni particolarmente sporchi come mercoledì. Dhaka, Bangladesh è arrivato terzo, con un indice di 169, e Kolkata, India al quarto posto, con una lettura di 168. Lahore era al terzo posto un giorno prima. Lahore era una volta conosciuta come la città dei giardini, che erano onnipresenti durante l’era Mughal dal 16° al 19° secolo. L’intensa urbanizzazione e l’aumento della popolazione hanno lasciato poco spazio al verde nella città, la seconda più grande del Pakistan dopo la capitale Karachi. I medici stanno consigliando alle persone di indossare maschere per evitare malattie respiratorie.

Inquinamento a Nuova Delhi: impianti a carbone e scuole chiuse

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles