venerdì, Marzo 29, 2024

Lago Son-Kul: in Kirghizistan per le stelle più belle

Se siete appassionati di “astroturismo” non potete non fare tappa al lago Son-Kul del Kirghizistan. Il cielo su questo territorio pullula di stelle bellissime e luminose. Dunque qui la voglia di sdraiarsi sui prati per ammirare le stelle è implacabile.

Lago Son-Kul: osservatorio naturale?

Dalla città di Jalal-Abdad del sud ovest del Kirghizistan fino al lago Son-Kul c’è una strada sterrata che batte diversi paesaggi ma una delle mete più spettacolari di questo Paese dell’Asia Centrale è sicuramente l’altopiano del Son-Kul. In questo luogo possiamo ammirare stelle meravigliose e luminose. L’altopiano del Son-Kul si trova a 3.100 metri sopra il livello del mare e ospita un piccolo lago alpino che è un vero e proprio osservatorio naturale. Difatti l’atmosfera del lago è magica perché da qui la vista delle stelle ha qualcosa di unico.

L’altopiano del Son-Kul

Il Khirgizistan è un paese rurale, i pastori in estate lasciano i villaggi e si recano in alta quota con i loro bestiami dormendo nelle yurte, le tipiche tende autoctone. In questo altopiano gli animali vagano soli nei loro recinti, poco l’inquinamento, pochi i rumori. Sembra di vivere in un luogo di un mondo atavico e puro. Presso il lago di Son-Kul il buio è pesto e senza una torcia i movimenti sono impossibili. Però quando tutto è nero basta un piccolo gesto per innamorarsi di una vista senza eguali. Migliaia e migliaia di stelle splendono e sembrano così vicine da poterle toccare. E il cielo, dalle cime dei monti al lago, è attraversato da una scia bianca: la Via Lattea, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Una vista senza eguali

Stare soli al cospetto delle stelle è senza dubbio un’esperienza indescrivibile. Potrebbe anche accadere di sentirsi molto piccoli di fronte all’immensità ma poi si scopre l’incanto del firmamento. Nelle vicinanze di questo territorio del Kirghizistan troviamo anche le Dark Sky Reserve, aree dove viene tutelato il buio dalla skyglow. Oltre a queste troviamo anche 22 Dark Sky Park, dove vedere al meglio il cielo stellato.


Le incredibili esperienze che puoi fare solo in montagna

La Starlight Room: la stanza di vetro è da sogno a Cortina


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles