L’ADAS preferito dagli italiani: qual è al primo posto?

0
264

L’ADAS è l’acronimo di Aiuti di Guida. Sono presenti in molte auto, e presto diventeranno di serie. Ma quali sono i preferiti dagli italiani?

Qual è per gli italiani l’ADAS migliore?

Molti degli ADAS oggi conosciuti sono destinati a diventare una dotazione standard e obbligatoria nel listino del futuro, come da regolamento europeo. Ma già molte delle auto in vendita possiedono diversi software e dispositivi che possono aiutare l’automobilista a gestire la guida nel traffico.


Troppa tecnologia a bordo e la sicurezza è compromessa


La classifica

La fonte è un report realizzato dall’Osservatorio Autopromotec, sulla base del Global Automotive Consumer Study 2021 di Deloitte. L’ADAS più apprezzato in assoluto è la frenata automatica di emergenza, con un 83% di gradimento tra gli intervistati. A seguire il navigatore; al terzo posto, a pari merito il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e quello di mantenimento della corsia. Naturalmente, la frenata automatica è considerata di più come una doppia sicurezza, nella speranza che non sia mai necessaria. Ma sarà sicuramente utile considerando la sempre più diffusa mancanza delle distanze di sicurezza.

Altri Aiuti di Guida utili

Scendendo nella classifica troviamo altri ADAS ugualmente utili. Prima di tutto la videocamera a 360 gradi, seguita dal controllo automatico della temperatura e dal parcheggio assistito. A seguire il cruise control adattivo, l’Hotspot WiFi, gli aggiornamenti software over-the-air e l’Apple Play Car o Android Auto. Infine, la guida semi-automatica e i sedili riscaldati o rinfrescati.

I dati negli altri Paesi

Non c’è solo l’Italia in questo report: sono infatti compresi altri otto Paesi del mondo. Parimenti che in Italia, anche i guidatori francesi ritengono che la frenata automatica sia l’Aiuto di Guida migliore (76%). Ma anche quelli spagnoli (84%) e quelli turchi (88%). In Centro Europa, invece, l’ADAS più apprezzato è il dispositivo per l’angolo cieco. Nel Regno Unito, il navigatore integrato.