La Lada Niva è una vettura molto popolare in Russia. Non ci riferiamo soltanto alla mitica Legend, ma anche alla nuova Lada Niva Travel. Quest’ultima, in particolare, ha conquistato anche il mercato del Giappone, dove si sta verificando un boom di importazioni per acquistare il Suv russo al costo di circa 31mila dollari.
A questo prezzo, i giapponesi comprano la versione Luxe Off-Road della Niva Travel. La cifra, rispetto ai quasi 18mila dollari previsti dal mercato interno russo, lievita del 132% durante i vari passaggi per l’esportazione verso il Paese del Sol Levante.
In Russia, ad esempio, il modello base di Lada Niva Travel costa intorno agli 11mila dollari. Invece, se si scelgono altre versioni più accessoriate, si può salire fino a 13.500 dollari.
Lada Niva Travel conquista il mercato giapponese
I consumatori giapponesi stanno comprando il modello più accessoriato di Lada Niva Travel. Questa vettura è dotata, tra le altre cose, di: aria condizionata, un sistema multimediale, una telecamera per la retromarcia, alzacristalli elettrici, sedili riscaldati, parabrezza riscaldato, cerchi in lega da 16 pollici.
Il comparto della sicurezza non è invece molto dettagliato, se si considera che è composto soltanto da un paio di airbag e da un sistema ABS.
Niva Legend: il nuovo fuoristrada Lada arriverà nel 2024
L’azienda che si occupa delle importazioni in Giappone del nuovo Suv russo è Le Parnass. Daily Motor ha rivelato che questa società sta ancora acquistando automobili dalla Russia per poi portarle verso le città giapponesi tramite dei traghetti.
Ricordiamo infine che tutte le Lada Niva Travel sono dotate di un motore a quattro cilindri aspirato da 1,7 litri che rilascia 80 cavalli. La potenza viene sprigionata attraverso le quattro ruote grazie ad un cambio manuale a cinque marce, una scatola di rinvio a due velocità e un bloccaggio meccanico del differenziale.