Lada Niva Monster Tuned: un veicolo senza rivali

0
481

La Lada Niva Monster Tuned, realizzata da Zubr, è erede di un modello nato nel lontano 1977. Nonostante la sua veneranda base, però, rimane la scelta preferita dai puristi dei fuoristrada.

La Lada Niva Monster Tuned, perché piace tanto?

La variante di punta della Lada Niva può arrivare a costare 12.768 dollari in Russia. Ne esiste però una versione ancora più estrema, appunto la Monster Tuned creata da Zubr. La sua quotazione su eBay è di 44.000 dollari. Potrà sembrare un’assurdità pagare tanti soldi per un’auto d’epoca, ma questo non è un veicolo normale. Sono proprio le sue modifiche visive e meccaniche a valerle il nome Monster.


Lada Niva Legend in arrivo nel 2024


Un fuoristrada serio

Cominciamo ad esaminare l’esterno. I cerchi in lega da 16 pollici “vestono” pneumatici Hankook Dynapro M/T, con un supporto speciale utile alla scorta a grandezza naturale. Sono stati aggiunti parafanghi imbullonati con estensioni aggiuntive, insieme ai paraurti anteriore e posteriore fuoristrada. È stata dipinta con vernice personalizzata, che la rende resistente ai graffi e alla corrosione. Presenta anche una griglia personalizzata con i fari rotondi a LED più aggressivi, prese aggiuntive sul cofano e sui montanti C, un verricello, un boccaglio, doppi tubi di scarico e gradini laterali. Un elemento indispensabile, quest’ultimo, in quanto il Lada Niva Monster Tuned è molto più alto da terra.

Dimensioni e sospensioni

La sua altezza è di 150 mm, e ci sono diverse migliorie anche al telaio. Tra queste, una sospensione su misura progettata per un uso fuoristrada estremo, più una protezione aggiuntiva del sottoscocca per i componenti meccanici. È stato mantenuto il motore a benzina da 1,7 litri, con soli 82 CV e 129 Nm di coppia. Il cambio manuale a cinque marce di serie e il sistema 4WD permanente standard trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote.

Attrezzatura interna

Il rivestimento interno è in pelle, ma poco visibile dall’esterno a causa dei finestrini oscurati. L’attrezzatura comprende aria condizionata, sedili riscaldati, specchietti elettrici, chiusura a distanza, sistema audio USB, prese da 12 volt e portabicchieri. Sono però possibili altre aggiunte, a richiesta del cliente: una selezione di portapacchi ad esempio, scale, barre LED o bullbar. Tutto ordinabile con un tempo di produzione di 12 settimane, afferma Zubr.