La zucca: le sue proprietà e tre ricette sane e facili

0
333

La zucca non è solo un accessorio carino e inquietante per la tua casa a Halloween. Puoi anche tagliarla a pezzi, arrostirla, frullarla e in realtà ha un sapore delizioso.

La zucca è l’ingrediente perfetto per l’autunno?

L’ortaggio a radice con una consistenza deliziosamente leggera e un pizzico di dolcezza, è anche ricca di valori nutrizionali. “E’ ricca di vitamina C, vitamina A e zinco”, afferma l’oftalmologo Alastair Lockwood e chirurgo oculista presso Feel Good Contacts. “La vitamina C rallenta la progressione della  degenerazione maculare senile (AMD) e riduce il rischio di cataratta. La vitamina A protegge la cornea e migliora la visione notturna, mentre lo zinco aiuta a fornire vitamina A dal fegato alla retina per formare la melanina che protegge l’occhio e aiuta a rallentare la progressione dell’AMD”. Alastair aggiunge che contiene anche luteina e zeaxantina, entrambe antiossidanti. “Questi antiossidanti proteggono i tuoi occhi filtrando le lunghezze d’onda della luce ad alta energia”, dice. “Possono anche ridurre il rischio di malattie oculari croniche come la cataratta e l’AMD. “Oltre al beta-carotene e alle vitamine offerte dalle zucche, il ferro e il folato rafforzano il sistema immunitario e accelerano il processo di guarigione di una ferita”.

La zucca ha anche molti altri benefici per la salute

È ricca di fibre e potassio, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e aiutano a perdere peso. Spuntini salutari includono semi di zucca al forno, che sono ricchi di vitamine. È povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, ad esempio, potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore. È ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale appartiene alla categoria delle verdure, quindi, può essere consumata regolarmente, rispettando sempre la buona regola della variabilità e stagionalità. Tra i tipi di zucca più utilizzati in cucina troviamo: la mantovana; la Delica; la gialla; la violina e la Butternut. 

Come cucinarla?

La zucca è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato come contorno, ma anche come ingrediente principale di piatti sia dolci che salati. Infatti, si conoscono ormai tantissimericette con la zucca. Ecco tre ricette, facili e veloci.

Torta di zucca per Halloween

Zuppa di zucca

Questa zuppa di zucca è ideale, durante i mesi più freddi. Gli ingredienti sono: ½ cucchiaio di olio d’oliva, 1 cipolla dolce, a dadini, 1 cucchiaio di aglio tritato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 testa di cavolfiore, cimette a dadini (circa 5 tazze di cimette in totale), 240ml di brodo vegetale o brodo di pollo, 1 barattolo di purea di zucca (senza zucchero), 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale, a piacere, 120 ml di latte di cocco intero in lattina, erba cipollina per guarnire.

Procedimento della zuppa

Iniziate a scaldare l’olio d’oliva in una padella larga a fuoco medio. Soffriggere le cipolle in padella per 5-10 minuti (fino a quando saranno morbide). Aggiungere l’aglio e lo zenzero e cuocere per un altro minuto avendo cura di mescolare. Unite il cavolfiore, il brodo e la zucca, alzare la fiamma, portare a bollore e coprire. Tenete coperto e abbassate la fiamma al minimo. Lasciar cuocere a fuoco lento finché il cavolfiore non sarà tenero (20-30 minuti). Aggiungere lo sciroppo d’acero, il sale e il latte di cocco e mescolare. Infine mettete il tutte in un frullatore, fino a che sia liscio. Guarnite con erba cipollina a piacere.

Super nutriente: il frullato di zucca

I frullati di zucca sono molto facili da preparare e possono essere gustati al mattino a colazione o dopo cena come dessert.
Gli ingredienti: 1 barattolo di purea di zucca, 1 banana, 240 ml di latte, 30 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella in polvere. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ricetta: zucca al forno

Arrostire una zucca ne esalta i sapori. Per prepararla basta, una zucca piccola, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiaini di sale marino, 2 cucchiai di zucchero di canna. Preriscaldare il forno a 200°C. Estrarre l’interno della zucca, compresi i semi. Tagliare il resto della zucca a fette e metterle su una teglia. Condire con olio d’oliva e condire con sale, cannella in polvere e zucchero di canna. Mettere in forno e cuocere per 15-20 minuti. I tempi di cottura possono variare, in base alla grandezza, quindi controllate la zucca ogni 15 minuti con una forchetta. Quando è morbida è pronta da servire! Da provare con cous cous e insalata o con un ragù vegetariano caldo. Può essere aggiunta a un’insalata o gustata come piatto unico.