La Volkswagen ID7 sfiderà la Tesla Model 3

Durante il CES 2023 di Las Vegas, la Volkswagen ha mostrato per la prima volta in pubblico la nuova ID7 che dovrà sfidare sul mercato la Tesla Model 3.

0
282
Nuova Volkswagen ID7
La berlina elettrica Volkswagen ID7 (screenshot Instagram).

Volkswagen continua a lavorare ai suoi modelli ID. Durante il Consumer Electronics Show 2023 di Las Vegas (CES) è stata mostrata al pubblico la nuova berlina elettrica Volkswagen ID7. L’azienda automobilistica tedesca punta a fare di questo modello il rivale principale della Tesla Model 3. Il nome della vettura è ormai ufficiale, mentre non giungono conferme sul design. Ad ogni modo, entro la fine dell’anno arriveranno tutte le caratteristiche complete.

Volkswagen ID7: prime anticipazioni ufficiali

In casa Volkswagen hanno deciso di svelare comunque alcune prime anticipazioni sulla prossima componente della gamma ID. Innanzitutto, i responsabili del marchio di Wolfsburg hanno rivelato che la ID7 avrà un’autonomia pari a circa 700 chilometri. Inoltre, sull’aerodinamica sono giunte le seguenti dichiarazioni: “La sua efficienza aiuterà a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica”. Invece, al momento non si sa ancora se la Volkswagen ID7 monterà la batteria da 77kWh già presente sugli altri modelli, oppure se ne verrà prodotta una specifica per la berlina elettrica.

ID Volkswagen: nell’era elettrica potrebbe chiamarsi Golf

Le misure della nuova berlina elettrica VW

La Volkswagen ID7 avrà una lunghezza di 4,94 metri, una larghezza di 1,86 metri e un’altezza di 1,53 metri. Sarà quindi più lunga e più larga della rivale Tesla Model 3. Anche il passo di 2,97 metri della berlina tedesca sarà più lungo di quella statunitense. La sfida sul mercato tra le due auto partirà intorno alla fine dell’anno, quando la ID7 dovrebbe essere in vendita.

Livrea mimetizzata per la Volkswagen ID7

Durante la presentazione della ID7 al CES 2023, Volkswagen ha preferito camuffare il nuovo modello con una livrea particolare. Infatti era formata da tonalità sgargianti che cambiavano di continuo colore. Se il design è stato prontamente nascosto, diverso il discorso per il comparto tecnologia. Il marchio tedesco ha fatto sapere che sulla berlina elettrica ci sarà un touchscreen da 15 pollici. Inoltre, dopo aver controllato tutti i commenti dei clienti ID, si deciderà se aggiungere o meno una retroilluminazione dei cursori per facilitare soprattutto la regolazione di volume e temperatura.