La vitamina D: può aiutare a bilanciare le emozioni e un umore sano

0
190

Quando i fattori di stress esterni hanno la meglio su di noi, fortunatamente, c’è un noto nutriente che può aiutare: la vitamina D. L’idea di equilibrio emotivo può sembrare una fantasia lontana. In questi momenti mentalmente difficili, il tuo sistema nervoso merita un po’ di amore e cura.

Alcuni benefici per la salute della vitamina D

Ad esempio il supporto muscolo-scheletrico e la funzione immunitaria. E più recentemente i ricercatori hanno trovato recettori e metaboliti nel cervello. Suggerendo che svolge anche un ruolo importante nella regolazione della funzione cognitiva e salute emotiva.

Caso in questione:

Una revisione sistematica di 15 studi della Clinica del 2021. Ha trovato prove coerenti che lo stato della vitamina D e l’umore generale sono indissolubilmente collegati. Secondo i ricercatori, livelli sufficienti di vitamina D promuovono un umore sano. Mentre la carenza clinica, cioè inferiore a 20 ng/ml, contribuisce al rischio di un benessere mentale non ottimale, specialmente nei giovani.

Carenza di vitamina D e umore depresso negli Stati Uniti

La triste realtà è che il 29% degli adulti statunitensi è clinicamente carente di vitamina e il 42% è insufficiente di vitamina liposolubile. La parte peggiore? La definizione clinica di “sufficienza” di vitamina è livelli sierici superiori a 30 ng/ml. Ma gli esperti sanitari concordano sul fatto che i livelli veramente ottimali sono superiori a 50 ng/ml. Questa stima di insufficienza del 42% è probabilmente piuttosto bassa, con molti più americani che falliscono quando si tratta del loro status quotidiano di D.

Con l’insufficienza di vitamina D che colpisce così tanti americani

Non c’è da stupirsi che le lotte di umore siano così diffuse in tutta la nazione! La buona notizia è che qualcosa di semplice come un integratore quotidiano di vitamina D può favorire il supporto dell’umore e aiutarti a mantenere l’equilibrio emotivo.

Come la vitamina D fornisce supporto per l’umore

Mentre i meccanismi esatti e vari in cui la vitamina regola la salute emotiva sono ancora in fase di studio, i ricercatori hanno scoperto che il ruolo essenziale della vitamina nella salute dell’intestino e la sintesi dei neurotrasmettitori gioca un ruolo importante.

La vitamina D potrebbe aiutare a proteggere le donne dal cancro alle ovaie

Se non sei già consapevole di come la salute dell’intestino influenzi il benessere emotivo

Consentici di presentarti l’ asse intestino-cervello , un sistema di comunicazione bidirezionale tra il tratto gastrointestinale e il cervello che influisce sulla funzione cognitiva, sulla regolazione del sistema nervoso, assorbimento dei nutrienti e altro ancora. La ricerca indica che la “D” aiuta a promuovere l’integrità del rivestimento intestinale e rafforzare la diversità del microbioma, entrambi contribuiscono a una connessione intestino-cervello più forte e forniscono un supporto generale per il sistema nervoso centrale.* Traduzione? Uno stato sufficiente di vitamina D supporta un intestino sano, che a sua volta promuove un umore migliore e più equilibrato.

In una revisione scientifica del 2021

I ricercatori hanno scoperto che la vitamina D aiuta anche a regolare la serotonina e la melatonina, due ormoni altamente responsabili della regolazione dell’umore e della salute del sonno.* A questo proposito, la vitamina D ha un impatto diretto sull’umore supportando in modo critico la sintesi della serotonina ( alias “l’ormone della felicità”) nel cervello. Poiché la serotonina è un precursore della melatonina, la vitamina D liposolubile promuove anche indirettamente la calma, il rilassamento e la capacità di rilassarsi alla fine della giornata.* Sia che tu stia cercando di sostenere un umore sano rafforzando la salute dell’intestino, produzione di serotonina o igiene del sonno, le prove suggeriscono che la vitamina D è un pezzo chiave del puzzle.

Una revisione scientifica del 2010 ha definito l’integrazione di vitamina D

Una “soluzione semplice ed economica per molti” con problemi di umore, Se stai cercando di promuovere un umore sano, un integratore di vitamina D3 di alta qualità è un ottimo punto di partenza. Per un integratore D3 premium che fornisce una dose veramente efficace di D3, oltre alla tecnologia di assorbimento incorporata (ovvero, un trio organico di oli di lino, oliva e avocado che rafforzano la biodisponibilità della vitamina liposolubile), la potenza della vitamina D3 di mbg è un fantastica soluzione per il supporto dell’umore e la regolazione emotiva.