giovedì, Giugno 12, 2025

La visita in Polonia di Donald Trump aumenta i timori di ampliare le divisioni in Europa

Alcuni temono che il presidente americano possa essere considerato come sostegno al governo che si scontra con l’UE sulla democrazia dei migranti

 

 

Il viaggio di Donald Trump a Varsavia questa settimana, ( che con  non poche preoccupazioni) per una strategia presidenziale che minaccia di non unire l’Europa ma di dividerla.

il ministro della difesa , Antoni Macierewicz, ha detto che ” il posto della Polonia nella geopolitica e nella politica mondiale è cambiato”.

Ma a Bruxelles e in altri capitali europee non vi è fastidio che la visita di Trump sia vista come un’approvazione -tacita- di un governo che si è confrontato ripetutamente con le istituzioni dell’UE sul suo attacco alle istituzioni democratiche indipendenti e il suo rifiuto di accettare i migranti concordato dal suo predecessore pro-europeo.

Gianni Pittella, leader socialista nel Parlamento europeo, ha dichiarato:”Dopo alcuni mesi della sua presidenza, Trump a gia’ messo a repentaglio l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico, i difficile e freddi rapporti tra UE e Stati Uniti e ora rischia di soffiare sul fuoco  per la gia’ molto delicata situazione in Polonia e nell’Europa orientale”.

Con le proteste degli avversari nazionali del governo polacco, Trump farà’ il suo discorso davanti al monumento alla rivolta di Varsavia contro l’occupazione nazista,che ha portato alla morte di circa 200,000polacchi.

Il governo polacco causato l’UE di essere gestito dal ” diktat tedesco”, mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha incoraggiato l’UE a prendere una linea dura contro la Polonia nei suoi attacchi contro i ” valori comuni” del blocco contro i migranti.

infine un diplomatico dell’UE ha dichiarato : “che la visita di Trump in Polonia non possa migliorare le questioni, ma solo rendere le cose peggiori”.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles