martedì, Aprile 16, 2024

La valeriana e i suoi benefici rilassanti

Lo stress o il nervosismo rendono difficile rilassarsi? E per quanto riguarda il dormire bene? La valeriana può aiutare a rilassarsi. Le radici di questa erba sono state usate per secoli in tutta Europa e in Asia per aiutare le persone a rilassarsi e a calmare i nervi iperattivi.

La valeriana è un aiuto naturale per il sonno

Se stai lottando per avere una buona notte di sonno, non sei solo. Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di insonnia. Per oltre 1000 anni, le persone si sono rivolte alla radice di valeriana per aiutare il loro sonno a tornare in pista. È stato riscontrato che l’integrazione con estratti della radice riduce il tempo necessario per addormentarsi e migliora la qualità del sonno. Anche respirare gli oli essenziali di valeriana può aiutare ad addormentarsi e a riposare più a lungo.


Magnesio o valeriana? Quale è meglio per dormire?


Un supporto allo stress e all’ansia

Per molti di noi, lo stress è una sfida continua della vita quotidiana, ma non dovrebbe essere ignorato. Oltre all’esercizio fisico regolare e alla buona igiene del sonno, la valeriana offre un modo naturale per aiutare ad alleviare i livelli di stress. Uno studio su pazienti diabetici stressati ha scoperto che quelli che hanno preso integratori di valeriana per otto settimane hanno abbassato il loro stress mentale. Si sono sentiti il 20% meglio rispetto ai pazienti a cui è stato dato un placebo.

Il benefecio calmanta della valeriana

Nonostante la lunga storia di utilizzo della valeriana, è solo recentemente che gli scienziati hanno collegato i suoi benefici calmanti con la sua attività sul sistema nervoso centrale. Questa radice crea un’oasi di tranquillità innescando il rilascio di speciali messaggeri chimici, come il GABA (abbreviazione di acido gamma-aminobutirrico) nel cervello. Questo calma l’attività dei neuroni cerebrali eccitati e impedisce loro – e voi – di diventare troppo stimolati.

Un grande sollievo contro il mal di testa

Il mal di testa da tensione, quello che ti fa sentire come se avessi una fascia stretta in testa, è la forma più comune di mal di testa. Mentre molte terapie da banco per il mal di testa sono progettate per trattare i sintomi, la valeriana funziona in modo preventivo. Uno studio recente ha scoperto che i mal di testa regolari che hanno integrato la valeriana per un mese hanno ridotto la gravità dei loro mal di testa della metà e anche ridotto l’impatto che il mal di testa ha avuto sulle loro attività quotidiane.

Combattere la sindrome pre mestruale in modo naturale

Il dolore dei crampi mestruali è un sintomo comune della PMS e ha un impatto sulla vita professionale e personale di molte donne. Come parte delle sue proprietà sedative naturali, si crede che la valeriana aiuti ad alleviare gli spasmi muscolari scomodi che causano i crampi mestruali. Uno studio ha scoperto che le studentesse universitarie che hanno integrato la valeriana durante i loro primi tre giorni di mestruazioni hanno valutato i loro crampi mestruali 73% meno dolorosi.

Un calmante della pressione sanguigna

Lo stress e l’alta pressione sanguigna sono strettamente collegati, quindi non è una sorpresa che le qualità rilassanti della valeriana possano anche beneficiare delle statistiche sulla pressione sanguigna. Estratti di valeriana sono stati testati su pazienti dentisti nervosi, dimostrando che possono aiutare a mantenere costante la pressione sanguigna sistolica in situazioni snervanti. Anche se la valeriana non è un aiuto comune per la pressione sanguigna nelle culture occidentali, gioca un ruolo importante nelle terapie tradizionali di ipertensione utilizzate nelle pratiche mediche Unani dell’Asia meridionale.

Il rimedio contro le vampate di calore

Vampate di calore, sudorazione notturna e scarso sonno sono sintomi comuni della menopausa. Piuttosto che affrontare questi sintomi con terapie prescritte, alcune donne si rivolgono alla valeriana per i suoi benefici più delicati e virtualmente senza effetti collaterali. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, l’assunzione di valeriana per tre mesi ha dimostrato di ridurre l’intensità e la frequenza delle vampate di calore, e di conseguenza migliorare la qualità del sonno delle donne.

Il relax con le erbe

Il nostro mondo 24/7 a volte può sembrare opprimente. Se stai cercando un approccio al relax basato sulle piante, vale la pena provare la valeriana. L’uso tradizionale della valeriana come sedativo è dovuto agli effetti calmanti che ha sulla mente e sul sistema nervoso centrale. Un test su uomini e donne sani ha scoperto che entro un’ora dall’assunzione dell’estratto di valeriana, il loro cervello aveva una risposta allo stress inferiore del 24%.

Un ottimo sollievo contro il dolore

Dal suo uso per il mal di testa e i crampi mestruali, alla riduzione del bisogno di farmaci nei pazienti con emicrania, il ruolo della valeriana nella gestione del dolore sta guadagnando slancio. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche cliniche per confermare quanto bene funzioni la valeriana, gli studi sugli animali dimostrano che può bloccare le vie del dolore nel corpo, specialmente se usata in combinazione con altri rimedi naturali contro il dolore, come la melissa e la rapa,

Rilassarsi in modo delicato

La valeriana è considerata un’erba gentile e ben tollerata. Anche se alcune persone hanno sperimentato lievi problemi intestinali o sonnolenza dall’assunzione di estratto di valeriana, la maggior parte degli adulti la usa senza effetti collaterali. A differenza di alcune terapie a base di prescrizione per il sonno e l’ansia, la valeriana non provoca dipendenza e non compromette le funzioni del cervello o del corpo, Uno studio ha scoperto che non ha nemmeno un impatto sulle prestazioni di guida – ma chi vuole guidare quando si sta cercando di rilassarsi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles