martedì, Marzo 19, 2024

“La trilogia di Lehman”: la storia della Lehman Brothers


“La trilogia di Lehman” è tra quelle opere abbandonate a se stesse quando i teatri sono stati chiusi a marzo. Lo spettacolo teatrale , tratto dal romanzo dello scrittore Stefano Massini, è considerato dal New York Times, un’epopea di ampio respiro sull’ascesa e la caduta di Lehman Brothers.

Il testo originale di Massini, un romanzo in versi, è stato rappresentato per la prima volta a Rubiera, in Emilia Romagna. Il 6 marzo 2020 ha visto il suo debutto a Brodway, in una traduzione di Richard Dixon.

La Trilogia di Lehman – Il libro

Massini ha iniziato a scrivere “La trilogia di Lehman” nel 2008, poco dopo che la società si è sbriciolata durante i crollo del mercato dei mutui subprime. Il racconto attraversa 160 anni di storia dell’azienda, a partire da quando Hayum (presto noto come Henry) Lehman si trasferì dalla Baviera in Alabama ed entrò nel settore del cotone.

Il suo libro ci porta a porci domande importanti: i tre fratelli Lehman originali ei loro discendenti erano eroi o cattivi? Hanno investito tutto nell’esperimento americano o erano semplicemente dei cowbirds, che sfruttavano il sistema? Le risposte sono complicate.

La critica alle omissioni

Meno complicata è la critica, articolata più precisamente da Sarah Churchwell in un saggio della rivista New York Review of Books, secondo cui Massini interpreta (e un po’ sorvola) la partecipazione dei Lehman alla tratta degli schiavi in ​​Alabama.

Anche se “La trilogia di Lehman” non manca di tanti momenti umani: il corteggiamento degli sposi, gli scandali e le faide, i pericolosi tentativi di scalata dello status sociale.

La famiglia ha molti scheletri e tutti imparano a riciclare la reputazione attraverso la filantropia. Un senso di moralità a lungo anestetizzato emerge tra alcuni dei giovani membri del clan. I Lehman esercitano il loro potere attraverso disciplina, controllo e punizione. Ai loro nemici conquistati, impongono termini cartaginesi. Gli affari non sono affari, gli affari sono guerra.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles