La senatrice del Massachusetts, Elizabeth Warren, ha affermato che la transizione di Trump sta già violando la legge perché non ha ancora firmato un accordo etico necessario per la transizione presidenziale.
Warren: la transizione di Trump sta già violando la legge
La senatrice del Massachusetts, Elizabeth Warren, ha affermato che il presidente eletto Donald Trump e il suo team di transizione stanno già violando una legge sulla transizione presidenziale. “Donald Trump e il suo team di transizione stanno già infrangendo la legge“, ha affermato Warren su X. “Lo so perché ho scritto la legge. I presidenti in arrivo sono tenuti a prevenire i conflitti di interesse e a firmare un accordo etico. Ecco come si manifesta la corruzione illegale”, ha aggiunto.
Il Presidential Transition Act
Warren ha poi postato un articolo della CNN che afferma che Trump non ha ancora firmato l’accordo etico necessario per la transizione presidenziale. Il Presidential Transition Act ordina ai candidati dei partiti principali di unirsi in memorandum d’intesa con l’attuale presidente e con la General Services Administration (GSA) in modo che il personale possa mettere le mani su risorse rilevanti come strutture, documenti, dipendenti del ramo esecutivo e informazioni sulla sicurezza nazionale nel periodo tra le elezioni e l’insediamento. Tali accordi includono anche un piano etico. Il mese scorso, il deputato Jamie Raskin ha sollevato preoccupazioni in una lettera a Trump e al vicepresidente eletto JD Vance in merito al fallimento della loro campagna nel stipulare accordi di transizione presidenziale con il governo federale. Raskin ha avvertito che il ritardo potrebbe avere un impatto sfavorevole sul trasferimento di potere nel prossimo anno.
Il team di Trump è preoccupato per l’impegno etico. Come presidente, Trump è stato ripetutamente criticato dai gruppi etici per potenziali conflitti di interesse relativi alle sue attività e ai suoi marchi. Le più recenti dichiarazioni finanziarie di Trump come candidato hanno dimostrato che ha continuato a guadagnare milioni dalle sue proprietà, dai suoi libri contabili e dai suoi accordi di licenza. Lui e la sua famiglia hanno recentemente lanciato una nuova attività di criptovaluta. Una quota considerevole del suo patrimonio netto , nel frattempo, è legata alla società madre quotata in borsa di Truth Social. Il team di Trump ha ignorato un paio di scadenze pre-elettorali chiave per sbloccare le attività di transizione con la General Services Administration dell’amministrazione Biden e la Casa Bianca. Gli esperti stanno lanciando l’allarme sugli impatti sulla preparazione alla sicurezza nazionale del primo giorno.
Leggi anche: Trump e i repubblicani alla guida dell’America