La tradizione della “festa della mamma” in Scozia

Come gli scozzesi dedicano una giornata alla propria mamma

0
397

Sono tanti i Paesi che festeggiano ogni anno la “festa della mamma”. Ma non in tutti gli Stati si dedica lo stesso giorno di festa.

La Scozia sente questa festa con molto sentimento. Si festeggia per tradizione la quarta domenica di Quaresima.

Come mai proprio in questo periodo? Il motivo è semplice: in passato chi si allontanava da casa per lavoro, faceva ritorno proprio in questo periodo nella casa in cui era stato battezzato.

In genere si trattava di ragazzi che, lavorando presso la nobiltà come domestici, avevano la possibilità di riabbracciare i propri genitori.

E se in passato il motivo di celebrare il Mother Day era proprio manifestato con la riunione familiare, al giorno d’oggi i modi per festeggiare la giornata sono un po’ cambiati.

Anche in Scozia, come in Italia, si festeggia con pranzi tipici, dolci caratteristici e tanti biglietti d’auguri.

Cosa c’è di meglio, quindi, che preparare alla propria mamma un piatto di shortbread, tipici biscotti a base di burro, in questa giornata? In effetti, ogni occasione è buona per assaggiarli, ma accomunarli ad una festa così importante ha un significato particolare.

Lo scorso anno, proprio in occasione della festa della mamma, è successo un fatto davvero commovente. Una bimba di quattro anni, rimasta orfana della mamma da poco tempo, aveva scritto una letterina di poche parole indirizzata alla sua mamma.

Un anonimo impiegato della Royal Mail, venuto a conoscenza del fatto, ha fatto sì che la bimba ricevesse una lettera “dal Paradiso” piena di affetto e firmata dalla sua mamma. Con evidente gioia della bambina.

Evidentemente, in tutto il mondo si ha la necessità di ricordare in una giornata ben precisa quando sia inscindibile ed importante il legame con il proprio genitore.

Un legame che comunque non finisce mai e si mantiene anche quando si deve alzare gli occhi verso il cielo per sentirsi avvolgere da quell’abbraccio caldo e sicuro.

E in fin dei conti si percepisce che anche se le date per festeggiare la festa della mamma sono diverse nei vari Paesi, se le tradizioni che si seguono variano da zona a zona, il sentimento che unisce un figlio alla mamma è uguale ovunque.

Commenti