La Torino Fashion Week 2022 nel segno della pace

La Torino Fashion Week 2022 sarà dedicata al grande tema della pace. Presenti la figlia e la nipote di Nelson Mandela.

0
322
Torino Fashion Week Maki Mandela
Maki Mandela sarà alla Torino Fashion Week 2022 (Foto concessa da ufficio stampa).

Non solo moda. La Torino Fashion Week 2022 è pronta a soffermarsi anche su inclusione e cultura. La settima edizione dell’evento prevede infatti momenti istituzionali, interventi sulla giustizia sociale e sul problema dei cambiamenti climatici. Ci sarà anche una cooking class legata al tema della terra, quindi B2B, cocktail party e dj set. In questo modo la TFW conferma di essere evento culturale di portata internazionale che non dimentica di dare spazio agli stilisti emergenti.

Torino Fashion Week: la moda veste la pace

La Torino Fashion Week 2022 avrà come tema di base: la moda veste la pace. Si tratta di una tematica attuale non solo per quanto sta accadendo in questi mesi con la guerra in Ucraina, ma anche perché tra le sfilate previste ci saranno quelle di una delegazione di stilisti ucraini e poi Maki e Tukwini Mandela, rispettivamente figlia e nipote del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela. Sarà Villa Sassi la suggestiva location degli eventi dedicati alla moda che si terranno in presenza e anche in diretta streaming sulla pagina Facebook Torino Fashion Week. Le date sono il 10-11 luglio e il 13-14 luglio alle ore 17:30 che alle ore 20. Alla fine di ogni sfilata si potrà prendere parte a un cocktail party gestito in collaborazione con Villa Sassi.

Sfilata Armani senza musica alla Milano Fashion Week 2022

Calendario ufficiale: si comincia con l’Opening Party

Il fitto calendario della Torino Fashion Week 2022 si apre mercoledì 6 luglio alle ore 19 con l’Opening Party. Si continua il giorno 7 con l’evento di beneficenza per l’associazione Donnatea, donne operate al seno, presso il Parco Le Vallere di Moncalieri. Il ricavato verrà devoluto per acquistare un casco refrigerante per ridurre la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Dal 7 al 10 luglio (ore 9-17:30) spazio al B2B [email protected] Fashion Match e ai vari dibattiti tematici organizzati da Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino in qualità di partners della rete Enterprise Europe Network che si svolgeranno presso il multietnico Mercato Centrale Torino in Piazza della Repubblica 25. Quest’evento punta a diffondere una visibilità globale e ad incentivare le collaborazioni internazionali tra operatori dei settori tessile, moda, design e industrie creative.

La figlia e la nipote di Nelson Mandela alla Torino Fashion Week 2022

Tra gli ospiti della Torino Fashion Week 2022 ci saranno Maki e Tukwini Mandela e importanti esponenti del mondo della moda come Nicola Paparusso. Questi è il fondatore di African Fashion Gate, laboratorio etico permanente che contribuisce alla lotta al razzismo, alla xenofobia e all’antisemitismo nei settori del fashion, delle arti e dello spettacolo. Paparusso è anche uno degli ideatori del premio La Moda veste la pace. Quest’anno verrà assegnato a Maki Mandela e al gruppo musicale britannico Simple Minds, mentre Claudio Azzolini riceverà un riconoscimento speciale.

Dalla Cooking class all’evento dedicato alla cultura

Il programma della Torino Fashion Week 2022 prosegue l’8 luglio alle ore 19 con l’Experience al Mercato Centrale Torino. Si tratta di una Cooking class presso la Scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici con il famoso chef Antonio Chiodi Latini, il Cuoco delle Terre, il quale aiuterà gli stilisti a preparare un piatto a tema, sceglendo alla fine il migliore. Successivamente ci sarà un party sulla terrazza del Mercato Centrale Torino organizzato in collaborazione con Prince Experience. Sabato 9 luglio alle ore 18 negli spazi dell’ARTiglieria in piazzetta Accademia Militaresi ci sarà un evento-confronto sulla cultura organizzato da TFW e Paratissima in collaborazione con Global shapers, la community di giovani che facilita il dialogo tra diversi stakeholder. Tra gli ospiti attesi Maki Mandela e Anass Hanafi, curatore di Global Shapers Torino.

Una piazza intitolata a Nelson Mandela

Un altro appuntamento significativo della TFW 2022 è quello di mercoledì 13 luglio alle ore 17 presso la sede della Fondazione Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13. L’assocazione celebrerà i 300 anni dalla sua costituzione e intitolerà la propria piazza a Nelson Mandela. Interverranno Makawize e Tukwini Mandela (presidentessa e direttrice marketing di The House of Mandela). Il Sunshine Gospel Choir aprirà la serata con Asimbonanga, il brano che Johnny Clegg ha dedicato a Nelson Mandela da Johnny Clegg. Quindi si assisterà alla presentazione di Chris Richmond, fondatore di Mygrants che in questi 5 anni ha supportato la nascita e la crescita di diverse startup operanti nel settore della moda e del fashion, i cui founders provengono da diversi paesi del mondo.