mercoledì, Novembre 29, 2023

La Tesla Model Y batte tutti i record di soddisfazione dei clienti

Uno studio di Citi dimostra che la Tesla Model Y sta infrangendo i precedenti record di soddisfazione dei clienti, anche se non è ancora tutto perfetto.

Secondo la società di ricerca Citi, la Tesla Model Y è l’auto con il più alto punteggio di soddisfazione dei clienti, almeno negli Stati Uniti. L’indagine mostra che il 37,3% dei proprietari di questo modello rimane fedele, cioè lo consiglia per l’acquisto, o acquista lo stesso modello quando il veicolo viene sostituito.

Questo dato è anni luce superiore a quello della Ford Mach-E al secondo posto, con un “tasso di fedeltà” di appena il 18,5%. Inoltre, si apprende che il 70,5% delle persone che rinnovano il proprio veicolo acquista un veicolo elettrico, il che dimostra quanto i clienti siano soddisfatti di questo modello. Naturalmente, rimane anche un 29,5% di persone che sceglie di tornare a un veicolo a combustione.

La Tesla Model Y è l’auto elettrica più venduta negli Stati Uniti e in Europa


Ma il fenomeno non è nuovo ed è in parte legato alle carenze della categoria, che si stanno gradualmente limando, e soprattutto al prezzo di vendita, spesso insostenibile per i clienti che vorrebbero passare ad altri modelli della gamma Tesla. Negli Stati Uniti, il Cybertruck ha il potenziale per cambiare la situazione e ridurre la percentuale di clienti che tornano alle auto a combustione, non da ultimo per il suo posizionamento di prezzo intermedio tra il Model Y e i Model S e X.

Il marchio sta inoltre affrontando una maggiore concorrenza nel settore delle auto elettriche. Lucid Air, Rivian R1T, Mercedes-Benz EQS e Rivian R1S stanno attirando alcuni dei clienti che Tesla ha rinnovato. Tuttavia, le cifre citate nello studio rimangono relativamente basse. Più in generale, Citi osserva che Tesla continua a rafforzare la sua leadership nel mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti: oltre il 60% dei proprietari della Model S rimane con Tesla, una percentuale che supera addirittura il 70% per i proprietari della Model 3.

E in Europa? La Model Y continua a riscuotere successo nel Vecchio Continente: ad agosto, il veicolo è stato il modello più venduto in Europa per il quinto mese consecutivo. Nel mese sono state vendute 19.725 unità, il 186% in più rispetto alle 6.817 vendute nello stesso mese dell’anno precedente. Da gennaio, circa 151.191 unità hanno trovato un proprietario, ponendo la Model Y davanti alla Dacia Sandero (148.080 unità) e alla Volkswagen T-Roc (138.302 unità).

Nel complesso, Tesla può vantare un aumento del 198,3% delle vendite della Model Y dall’inizio dell’anno, mentre la Dacia Sandero ha visto le sue vendite aumentare del 19,2% nello stesso periodo e la VW T-Roc del 20,7%. Resta da vedere se la Model Y otterrà lo stesso livello di soddisfazione in Europa. Siete proprietari di questo modello? Qual è il vostro feedback? Condividete la vostra opinione nei commenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles