La tecnologia sta rivoluzionando le slot online

0
226

La storia ci ha insegnato che la tecnologia può risultare decisiva nella crescita di un determinato settore e persino di singole aziende che la sviluppano. Ebbene, un settore che sta approfittando notevolmente dello sviluppo delle tecnologie applicabili nel proprio contesto è quello del casinò online.

Il settore del casinò online sta ottenendo consensi sempre crescenti tra il pubblico, così come dimostrano i dati sulla raccolta complessiva degli ultimi due semestri. Alla base di questo successo c’è proprio la grande qualità che gli operatori riescono ad offrire grazie ai giochi proposti. Ebbene, tali giochi vengono prodotti con l’ausilio delle più avanzate tecnologie nel settore informatico, grafico, audiovisivo.

Velocità, potenza, intrattenimento

Il prodotto specifico che maggiormente racchiude il concetto di tecnologia nel settore del casinò online è certamente quello della slot. Le slot online raggruppano le tre caratteristiche che oggi piacciono maggiormente ai giocatori, a prescindere che giochino d’azzardo o meno: velocità, potenza e intrattenimento. Chiunque desideri scoprire il mondo del casinò online potrà notare come questi tre fattori siano diventati la regola e non l’eccezione.

I provider di giochi, come ad esempio Playtech, Netent, Microgaming, giusto per fare qualche nome, possono contare su connessioni sempre più veloci per le reti interne su fisso e mobile, ma non per questo rinunciano a ottimizzare sempre più la “pesantezza” dei giochi in termini di trasferimento dati. Grazie alla tecnologia, i provider riescono ad offrire giochi molto dettagliati ed elaborati ma senza farli diventare troppo pesanti. Per questo, i giocatori di slot possono contare sulla fluidità del gioco, senza interruzioni o “scatti”.

Quando si parla di “potenza” di un gioco, come ad esempio una slot, si intende la quantità e qualità di elementi grafici e audiovisivi tali da produrre nel complesso un prodotto piacevole e coinvolgente.

L’intrattenimento, oltre ai due elementi precedenti, include anche un terzo elemento quale quello della “scrittura”. Questo non riguarda la tecnologia, ma è comunque un fattore che piace molto ai giocatori, poiché anche nelle slot ritrovano forme di narrazione con protagonisti e storie totalmente inventati ad hoc per coinvolgere e divertire maggiormente il giocatore. Questo è sicuramente un fattore che aumenta la popolarità delle slot. Dipende dalla fantasia umana e non dalla tecnologia, ma è certamente importante evidenziare che si tratta di un elemento molto apprezzato dagli utenti.

Open platform e HTML5

Tra le tecnologie maggiormente sviluppate per il miglioramento delle prestazioni delle slot vi è sono la creazione di Open Platform, ovvero delle piattaforme che raggruppano numerosissime slot e alle quali si può giocare con un singolo accesso al server del provider.

Un altro è il codice HTML5, che ha progressivamente rimpiazzato il linguaggio di programmazione delle slot e che creavano forti differenze tra le prestazioni desktop e mobile. Questa tecnologia ha praticamente parificato le due tipologie di prestazione e oggi giocare da mobile, anche con una connessione non veloce, consente di ottenere lo stesso tipo di prestazione di un computer.

A queste due tecnologie si aggiungono quelle proprie di programmazione dei giochi, che riescono a creare delle grafiche eccezionali, ormai parificabili a quelle dei migliori film d’animazione. Per questo vale molto il software, oltre alla mano e mente artistica dei designer.

La nuova frontiera? Metaverso e Virtual Reality. A quanto pare, molto presto si potrà giocare tramite visori ottici in ambienti di gioco virtuali e futuristici.