La tavola di Natale: come va apparecchiata

La tavola di Natale va preparata creando l'atmosfera giusta e accogliente per i nostri ospiti: ecco alcuni consigli per avere un ambiente allegro e festoso durante cenone e pranzo natalizio.

0
302
Tavola di Natale consigli
Come apparecchiare la tavola di Natale.

Quando giunge il momento del cenone del 24 dicembre o del pranzo del 25, ci chiediamo come apparecchiare al meglio la tavola di Natale. Si tratta di un momento nel quale, a seconda delle nostre scelte, possiamo creare l’atmosfera giusta e infondere anche un po’ dei nostri gusti e preferenze tra gli ospiti. Quindi puntiamo soprattutto ad uno stile natalizio che in qualche modo rispecchi la nostra personalità.

I colori della tavola di Natale

Innanzitutto è importante decorare l’ambiente nel quale si andrà a consumare il pasto festivo. A tal proposito, non devono mancare come sfondo il presepe, l’albero di Natale e le decorazioni colorate e festose. Il colore della tradizione natalizia è certamente rosso. Nonostante ciò, possiamo anche osare un po’ di più con dei contrasti vistosi e allegri che coinvolgano il bianco, il blu, oppure il dorato e l’argento. Queste tonalità, se utilizzate ad esempio per piatti, bicchieri e tovaglia, possono rendere l’intera atmosfera più accogliente ed elegante.

Regalo di Natale: idee simpatiche e anche utili

La scelta di tovaglia e tovaglioli

La tovaglia va accuratamente stirata e, quando va posizionata sul tavolo, deve cadere di almeno 30 centimetri per ogni lato. Possiamo scegliere tra varie opzioni per quanto riguarda il materiale, ossia tra cotone, lino, versione ricamata o stampata, oppure a tinta unita o fantasia. Il tovagliolo per la tavola di Natale dev’essere preferibilmente di stoffa e abbinato al colore portante di tutto l’ambiente. Se ci piacciono i segnaposto, vanno bene sia quelli classici natalizi che si trovano in commercio, sia soluzioni più originali come, ad esempio, piccole pigne o rametti di rosmarino e lavanda.

Candele e centrotavola

Infine, se amiamo accompagnare la cena o il pranzo di Natale con delle candele, dobbiamo ricordare che centrotavola e candelabri vanno necessariamente al centro del tavolo. In caso di candelabri, è bene scegliere delle candele classiche con lo stelo lungo e di colore bianco. Invece, se abbiamo deciso di adornare la tavola natalizia con un centrotavola, allora possiamo andare anche su delle candele che abbiano un colore che faccia pendant con quello della tovaglia o dei tovaglioli.