La svolta della vita: otto luoghi speciali dove cambiare

8 posti dove cambiare vita con pochi soldi

0
217
La svolta della vita

La svolta della vita? Capita, in un momento della propria esistenza, di voler voltare pagina. A volte il bisogno di dare un taglio netto alle solite abitudini ci assale. Bene, oggi vediamo alcuni posti incantevoli ove ricominciare. Repubblica Dominicana, Colombia, Portogallo piuttosto che Granada. Curiosiamo un po’, leggiamo cosa ci offrono questi angoli di mondo.

La svolta della vita: qual è il luogo più adatto ove ricominciare?

Bene rispondere alla necessità di cambiare ma è altrettanto bene verificare ciò che troviamo in un luogo nuovo. Sarebbe opportuno fare una verifica rispetto ad un budget per una casa, al costo della vita, ai trasporti e alle altre evenienze. Portiamo alla nostra attenzione una lista di nomi di città, angoli fantastici del nostro mondo. Portogallo, Colombia, Repubblica Dominicana, Belize, Thailandia, Granada: ecco alcuni dei posti del nostro pianeta adatti alle svolte della vita. In questi luoghi la bellezza si coniuga al giusto peso economico.

La svolta della vita: Portogallo, Colombia e Repubblica Dominicana

Anche altre volte abbiamo mostrato interesse per il Portogallo. Quest’ultimo è sicuramente un bel posto in cui vivere. La vita scorre lenta, i giorni di sole all’anno sono tantissimi e il clima uno dei più piacevoli d’Europa. Un budget mensile qui potrebbe ammontare a 1069 euro a persona. Però questa cifra comprenderebbe anche l’affitto, le bollette e lo svago. Dal Portogallo andiamo in Colombia. Medellin non è più la città di Pablo Escobar. Si vive in pace e con costi relativamente bassi si ha accesso ad uno stile di vita comodo. Il tasso di cambio tra il peso colombiano e valute come euro e dollaro è ottimo. A Las Terrenas invece siamo nel pieno dei Caraibi ma con un tocco francese. In questa località di mare e sabbia candida vive una folta comunità di expat francesi.

Santa Familia in Belize, Thailandia e Catalogna

A Santa Familia tutti si conoscono e le strade non sono asfaltate, è un posto dove ci si aiuta a vicenda, perfetto per staccare con tutto. Budget totale mensile: 1.116 euro a persona. D’altro canto a Chiang Mai, in Thailandia, il clima e l’assistenza sanitaria sono molto buone. Per di più, quest’ultima città, sin dall’Ottocento è la meta prediletta degli occidentali. La Catalogna invece oltre ad essere bellissima, vanta convenienza. Il costo della vita senza farsi mancare nulla si aggira sulle 1500 euro a persona. 

Granada e Kota Kinabalu

Granada è una città coloniale che sembra uscita da una favola. Ci sono un lago, un vulcano, le montagne e cattedrali gialle e bianche che hanno ispirato Matisse. Invece Kota Kinabalu, è una delle città più piacevoli dove vivere in Asia. Il costo della vita è basso e la qualità dell’assistenza sanitaria alta.


I luoghi più caldi del mondo

Africa meravigliosa: i luoghi da vedere

Argo Il viaggio


Commenti