domenica, Giugno 22, 2025

La storia di Super Mario

Super Mario dal 1985 al 2014

Per raccontare la storia di Super Mario , la bandiera video ludica più riconosciuta di sempre , dobbiamo partire dal 1981 dove Shigeru Miyamoto , colloca il nostro iniziale piccolo carpentiere , con il nome di “Jumpman”, in uno scontro con un non troppo pacifico Donkey Kong.

Questa prima avventura in cabinato è collocata in un pixellato empire state building . La sfida per il giocatore a salvare la rossa principessa Pauline dalle grinfie del nostro caro scimmione a suon di salti e barili rotolanti .

Già dopo 2 anni dall’uscita di ” Donkey Kong” , Super Mario riesce a ritagliarsi uno spazio tutto suo oltre che un nuovo lavoro da idraulico . Il nome italo/americano è stato affibbiato per la sua somiglianza con Mario Segale , il primo proprietario dello stabilimento nintendo in Usa.

Mario Bros esce nel 1985 su diverse console, le sue cassette sono ancora oggi ricercatissime e vendute a cifre esorbitanti . Da qui in avanti la principessa da salvare si chiama Peach e il licenziamento di Donkey Kong porta Browser come nuovo alter ego della serie.

In questa avventura veniamo a conoscenza anche di Luigi il fratello di Mario che con gli anni passerà da spalla a protagonista in vari giochi . ( la sua prima apparizione da protagonista sarà nel 1993 con ” Mario is Missing” ) L’incredibile varietà di creature e livelli porta l’utente a immergersi completamente in questa avventura diventata un simbolo per i giochi Platform .

La storia di Super Mario : Super Mario Bros 2 e 3

Con Super Mario Bros 2 e 3 il gioco arriva a vette ancora più alte del game play . Quest’ultimo è considerato uno dei migliori della serie . Soprannominato ” Super Mario all star ” il nostro eroe può assumere per poco tempo le fattezze di un procione e spiccare il volo . Questa volta ci troviamo nel mondo dei funghi , il vecchio Browser sta trasformando i sovrani in piccoli animali innocui e sottomessi. Come sempre starà a Mario e Luigi salvare la situazione .

La serie vedrà poi l’arrivo di nuovi personaggi , tra i quali Yoshi , un piccolo drago verde cavalcato da un mini Super Mario. Catapultati nella terra dei dinosauri dovranno salvare la Principessa Peach ancora una volta. Toad un funghetto troppo esaltato che vediamo già in S. Mario Bros , ma che sarà giocabile solo da super Mario Bros 2 .

Yoshi e Super Mario nella terra
dei dinosauri.

Nel 30° anniversario di Super Mario con la nintendo , si avrà anche la possibilità di un ” editor creativo ” . Sistema di gioco già in uso in altri platform che da la possibilità di costruirsi una propria piccola avventura . Il ciò rende più appetitosa la serie grazie alla varietà di mostri funghi e quadratini luccicanti a disposizione.

La storia di Super Mario : il gioco oggi

Con l’arrivo delle nuove console Nintendo DS e Wii la storia di Super Mario si fa ancora più particolare e avvincente . La serie riesce ad adattarsi in maniera fantastica a questi nuovi dispositivi con avventure sempre più variegate .

Mario Kart uscito per la prima volta nel 1992 è uno dei tanti spin-off della serie principale ( es Mario Golf). Ma a differenza di altri diventa virale una volta raggiunge le piattaforme Ds e Wii rispettivamente nel 2005 e 2008 . Ciò avviene grazie allo stile di gioco competitivo e dinamico e la sua possibilità di sfida ” familiare ” .

Missili arrabbiati , cubi stroboscopici e banane scivolose che rendono grazie alle migliori gaffe dei cartoni animati . Sono solo la cima di un iceberg che ha reso Mario kart un’altro incredibile successo.

La piattaforma Wii è stata anche un’incontro per Super Mario con altri protagonisti nintendo. Con il ” Super Smash Bros” il nostro eroe se la vedrà con nemici al calibro di Zelda e Sonic . Una vera lotta tra fazioni per i fan nintendo , ciò a contribuito agli utenti a affezionarti anche a personaggi con cui non avevano mai interagito.

nel 2017 la strada di Super Mario entra anche nel mobile . Grazie a ” Super Mario run ” sarà possibile far saltare alla super man il nostro eroe in salopette semplicemente toccando lo schermo . Questo nuovo gioco ha diviso inizialmente i fan che vedevano ” Super Mario ” solo su console .

L’ultimo gioco dopo il duetto Super Mario e rubbits è stato ” Super Mario alle olimpiadi del 2019. Qui super mario sfida il più veloce dei personaggi nintendo , Sonic , in una gara di corsa . Starà al giocatore sfidarsi e competere per ottenere la medaglia d’oro.

Grazie al Nintendo Switch è stato possibile rigiocare grandi classici della storia di Super Mario e rievocare vecchi ricordi e tranelli con cui siamo cresciuti . sicuramente il nostro idraulico tornerà più avventuroso di sempre , sempre pronto a saltare.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles