Un’altra bella giornata di sole e sport allo Stadio “Belfortini”di Carpegna, nota località marchigiana nell’alto Montefeltro, dove i ragazzi di mister Pierini sfidavano il fanalino di coda del campionato provinciale di Terza Categoria PU – girone A, Piobbico 90.
Formazione titolare tutta “Made in Carpegna” (in foto), un evento unico negli ultimi decenni di storia societaria.
I biancoazzurri dominano e fanno la partita, ma alla fine devono accontentarsi di un magro bottino di un punto, anche se da non sottovalutare troppo perché arrivato in inferiorità numerica e permette il terzo risultato utile consecutivo.
Primi minuti di gioco equilibrato, poi partono i carpegnoli con la magica coppia offensiva Lombardi Borgia-Lauretta, sfortunati ma che alla fine riescono a gioire. Il match si sblocca al 31′ con il sopracitato n. 9 che, servito da Giovagnoli, si invola in rovesciata acrobatica e mette in rete, con tanto di doppia capriola in festeggiamento sotto la parte di stadio dedicata al pubblico biancoazzurro. Con questo ennesimo euro goal il bomber carpegnolo fa cifra tonda delle 10 reti stagionali, tutti su azione. Lo stesso Lombardi Borgia sfiora più volte il vantaggio: da segnalare un’altra mezza rovesciata negli ultimi minuti del primo tempo che sfortunatamente colpisce l’esterno del palo. 1-0 al riposo.
Nella seconda frazione di gioco i locali cercano il raddoppio, ma complice anche la stanchezza, concedono qualcosa di più ai biancorossi. Al 13′ il sig. Bianchi concede una punizione da posizione favorevole agli ospiti, che riescono a trovare rocambolescamente il pareggio alla prima volta in area avversaria: Porru calcia la punizione a velocità normale, Berardi respinge centrale e la palla si ferma nel mezzo dell’area, dove il Bernardini ospite è il più veloce a ribattere in rete per l’1-1. Ora i carpegnoli non ci stanno e vogliono riprendersi la meritata vittoria. Ma al 27′ arriva la botta nei denti con il raddoppio piobbichese, questa volta su azione ma con il finale pressoché fotocopia della prima rete, complice ancora una volta lo sfortunato rimpallo del n. 1 biancoazzurro. Al 36′ i carpegnoli restano in inferiorità numerica per il rosso diretto a Filanti, subentrato a Salucci. Quando ormai tutto sembrava perduto, il neo-entrato Diouf, al suo esordio sul terreno, ottiene un calcio di punizione al limite dell’area. Sul posto si presenta a battere Lauretta, che con un magistrale tiro insacca nell’angolino. Nel finale ci sarebbe anche l’occasione per ritrovare la vittoria in 10 contro 11, ma Lombardi Borgia dopo essersi lanciato in porta, non riesce per poco a centrare la rete. Tutto sommato alla fine l’importante è non aver perso.
IL TABELLINO
CARPEGNA: Berardi, Archetto, Sarti, Crinelli, Marchini, Barocci, Lauretta, Giovagnoli, Lombardi Borgia, Magistro, Salucci; A disposizione: Bellucci, Diouf, Filanti, Pagliardini, Rosaspina; Allenatore: Pierini.
PIOBBICO 90: Paoloni, Barzotti, Aluigi N., Pagnetti, Xhafa, Aluigi M., Lorenzoni, Porru, Belpassi, Remedia, Gabrieli L.; A disposizione: Tusha, Gabrieli F., Bernardini, Canestrari, Paiardini; Allenatore: Burani.
Arbitro: sig. Bianchi di Pesaro
Reti: 31′ pt Lombardi Borgia, 14′ st Bernardini, 27′ st Belpassi, 38′ st Lauretta
NOTE: espulso al 36′ st Filanti, recupero 0′ pt / 4′ st