venerdì, Marzo 29, 2024

La spot Tampax&Go contro il body shaming: “Sono io a decidere”

Un inno all’orgoglio curvy è quello a cui inneggia la nuova pubblicità tampax.Tante le polemiche e le critiche alla scelta decisamente fuori dagli standard.

La trama della pubblicità è semplice ma provocatoria. Una bellissima e giovanissima ragazza formosa va al mare. In spiaggia, un gruppo di coetanee di diversa forma fisica (più magre,rispetto alla protagonista) sembra guardarla con disprezzo.Da qui lo slogan: ” Loro penseranno che lì non c’entro niente.Ma io non smetterò di fare le mie scelte.Sempre, anche nei giorni col ciclo.Con Tampax&Go è ancora più semplice”,e dopo poche parole sulle nuove comodità dell’assorbente interno,la ragazza conclude ”Sono io a decidere”.Uno spot che lancia l’ashtag #decidoio.Uno spot dalla carica femminista, indipendente e contro il body shaming.Ma ha davvero conquistato tutti?

Risultati immagini per tampax curvy
Spot Tampax&Go

Il vero intento dello spot era quello di mostrare una donna sicura delle sue forme forse eccessive per la società.Che, nonostante i cm in più, indossa un bikini e sfoggia una forma fisica invidiabile. Corre al mare e guarda, con sfida, le coetanee puritane del fisico longilineo. Ma è davvero una polemica in difesa dell’orgoglio curvy? Sui social regna il dissenso.

Sui social impazzano le critiche e le polemiche

Le accuse di molti utenti social allo spot evidenziano come, effettivamente, la ragazza sia normopeso. Accusano Tampax di mandare un messaggio sbagliato: se, infatti, una ragazza con un fisico nella norma manifesta un passato disagio nel mettere un bikini, cosa dovrebbero fare le donne molto più robuste?Un allarmismo che difende tutte le donne in sovrappeso e che possono sentirsi ancora più inadeguate guardando questo spot: in tal caso, si avrebbe decisamente l’effetto contrario a quello che la pubblicità voleva avere.

Altre critiche, invece, sono meramente basate sulla coerenza della pubblicità.Molti utenti lamentano, infatti,l’incoerenza fra la forma fisica di una donna e la vera funzionalità del Tampax: ossia,l’uso di esse durante le mestruazioni. Molti,infatti, non trovano nulla in comune fra l’assorbente interno e le curve della bellissima modella.

Risultati immagini per tampax curvy
Tampax’spot , #decidoio

Tanti, però, sono stati gli apprezzamenti.In moltissimi,infatti,hanno evidenziato come la mossa di Tampax, benché rischiosa, fosse innovativa e coraggiosa.Toccando un nervo scoperto della nostra società ( forse diventato ormai tristemente banale),la società di assorbenti riesce a mostrarsi diversa dalle altre. Non una modella perfetta,ma una bellissima ragazza con un fisico tutto curve davanti allo schermo: idea diversa,ma ahimè troppo avventata.

Related Articles

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles