La Spagna blocca il tentativo dell’Ungheria di acquistare una compagnia ferroviaria a causa della vicinanza di Budapest con Mosca.
La Spagna dice no all’Ungheria
Il Financial Times ha riferito che la Spagna ha impedito all’Ungheria di acquistare Talgo, un’azienda produttrice di treni con sede a Madrid, a causa della sua potenziale utilità per la ricostruzione dell’Ucraina. Il FT ha scritto che Madrid ha posto il veto all’offerta da 619 milioni di euro 680 milioni di dollari a causa delle preoccupazioni circa i buoni legami tra Budapest e Mosca. Il governo spagnolo ha pubblicamente respinto l’offerta dell’ungherese Ganz-Mavag per motivi di sicurezza nazionale, ma le motivazioni esatte di questa decisione sono rimaste riservate.
Ganz-Mavag, con sede a Budapest, è di proprietà di una società di private equity gestita da Mol, la principale società petrolifera e del gas ungherese, la cui leadership è vicina al primo ministro Viktor Orban. Il Gruppo Mol elabora anche il greggio russo che l’Ungheria continua ad acquistare nonostante la guerra in Ucraina. L’azienda ungherese ha definito la mossa una “decisione arbitraria riguardante un’azienda non strategica”. Il fallimento dell’offerta sottolinea le crescenti tensioni tra l’Ungheria e gli altri paesi europei a causa della vicinanza dell’Ungheria alla Russia.
Leggi anche: L’Ungheria avrebbe iniziato a sfrattare alcuni rifugiati ucraini