La settimana di Wall Street

0
362
Gold Wall Street sign, New York City, USA
Cosa è accaduto  a Wall Street e ai principali titoli bancari  in questa settimana, dopo che  le azioni hanno zoppicato fino alla chiusura di venerdì per finire ai minimi di sessione.

Si sono difesi i settori come quello sanitario e servizi di pubblica utilità che si sono mossi quel tanto che basta per mantenere le medie S&P 500 e Dow leggermente in verde.

 Nel frattempo, il Nasdaq ha chiuso al ribasso dopo che il senatore Josh Hawley, un critico schietto delle grandi aziende tecnologiche, ha detto che sarebbe andato all’aula del Senato per cercare di approvare una grande legge sulla tecnologia la prossima settimana. 

In questa settimana a Wall Street le azioni hanno goduto di ampi guadagni dopo che i dati statunitensi hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono aumentate a settembre al ritmo più veloce in tre mesi, superando le previsioni e limitando un rimbalzo del terzo trimestre della spesa al consumo.

 I tre principali benchmark di mercato hanno registrato guadagni modesti per la settimana, il terzo consecutivo sia per S&P che per Dow e il quarto per il Nasdaq.

Settore Bancario

Prende il via la stagione degli utili negli Stati Uniti, JPMorgan (NYSE ) ha detto di essere abbastanza fiducioso nella sua posizione finanziaria per riprendere i riacquisti di azioni proprie, mentre Citigroup (NYSE )il CEO uscente Mike Corbat è stato criticato per sanzioni normative.

 I rapporti non si sono fermati qui. Goldman Sachs ‘(NYSE ) l’attività commerciale tornò al suo antico splendore, Bank of America’s (NYSE ) i risultati sono crollati sul margine di interesse, Wells Fargo (NYSE ) tagliare la sua guida, mentre Morgan Stanley (NYSE) ha pubblicato solidi dati sulla gestione patrimoniale.

Rallentamenti sui vaccini per Coronavirus

Eli Lilly (NYSE) ha interrotto una sperimentazione sponsorizzata dal governo sulla sua terapia con anticorpi a causa di problemi di sicurezza, meno di 24 ore dopo Johnson & Johnson (NYSE )ha detto che la ricerca sul suo vaccino sperimentale è stata sospesa dopo che un partecipante si è ammalato.

 Anche la società  AstraZeneca(NASDAQ )ha interrotto i test del suo vaccino a causa di un partecipante alla sperimentazione che si è ammalata (lo studio è ripartito in alcuni paesi ma rimane interrotto negli Stati Uniti).

Apple entra nella corsa del 5G

Apple (NASDAQ )ha lanciato quattro versioni di iPhone 12 con connettività 5G più veloce martedì, oltre a svelare l’HomePod Mini, un altoparlante intelligente da $ 99. Il modello base iPhone 12 (6,1 pollici) e iPhone 12 Mini (5,4 pollici) parte da $ 699 e $ 799 e sono disponibili in cinque opzioni di colore (i preordini iniziano il 16 ottobre). 

L’iPhone 12 Pro (6,1 pollici) e Pro Max (6,7 pollici) partono da $ 999 e $ 1,099 per 128 GB di spazio di archiviazione, rispettivamente, con un design più premium e una maggiore potenza della fotocamera.

Il nuovo Black Friday

I rivenditori big-box si sono dati battaglia durante la settimana, organizzando importanti eventi di vendita tra cui Amazon Prime Day (NASDAQ ), Bersaglio (NYSE ) “Deal Days” di Walmart (NYSE ) “Big Save Event” e primi saldi del Black Friday da Best Buy (NYSE ). “Ci sono così tante variabili sconosciute quest’anno”, ha detto Tyson Cornell, che guida il gruppo dei mercati dei consumatori statunitensi di PwC. 

“Con l’avvio delle vendite in ottobre, [i rivenditori] sperano di diffondere il traffico e la domanda dei consumatori nei prossimi mesi, aiutandoli a mantenere le distanze sociali nei negozi, a spostare costantemente le scorte e adattare le loro strategie in base alla domanda iniziale dei consumatori”.

Automotive e guida autonoma

General Motor (NYSE)L’unità veicolo a guida autonoma Cruise sta ritirando i conducenti umani di riserva dai suoi veicoli a San Francisco dopo aver ottenuto un permesso dal Dipartimento dei veicoli a motore della California.

 “Non siamo la prima azienda a ricevere questo permesso, ma saremo i primi a utilizzarlo per le strade di una grande città degli Stati Uniti”, ha affermato Dan Ammann, CEO di Cruise.

 La mossa segue l’annuncio della scorsa settimana da parte di Google, Waymo che avrebbe aperto il suo servizio di ride-hailing con guida autonoma al pubblico nell’area di Phoenix in veicoli senza conducente umano.

Commenti