La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

0
160

settimana-della-mobilita-sostenibile

La ricerca di soluzioni eco-compatibili legate allo spostamento di persone e/o cose e lo sviluppo di strumenti ancor più tecnologicamente è sempre più indispensabile per migliorare lo stile di vita e rendere più vivibili le nostre città.

La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile… in Bicicletta” promossa dalla Commissione Europea, si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno ed è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, un cammino iniziato nel 2005 per contribuire a un evento europeo “Mobility Week”.

È un evento che ha come obiettivo promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, tanto che la prossima edizione avrà proprio come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”. Il Ministero dell’Ambiente aderisce svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale oltre che mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, e di conseguenza un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Quale buona occasione se non “La Settimana Europea della Mobilità”, per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, per migliorare il sistema dei trasporti, e rendere più vivibili i centri urbani.

Per maggiori info  www.mobilityweek.eu

Dott.ssa Rosa Ferro

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here