venerdì, Marzo 29, 2024

La Sclerosi Multipla: oggi 30 maggio la Giornata Mondiale

Anche quest’anno, per il dodicesimo consecutivo, oggi 30 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. In questo 2021 però, come anche nel passato 2020, chi ne soffre ha dovuto far fronte alle complicazioni dovute al Covid. Vediamo come.

La Sclerosi Multipla e il Covid, che rapporto c’è?

Quest’anno la Società Italiana di Neurologia (SIN) si concentrerà sul rapporto tra sclerosi multipla e Covid. “Sembra confermato che i pazienti con Sclerosi Multipla, anche in corso di terapia immunoattiva, non abbiano un maggior rischio di infezione rispetto al resto della popolazione” fa sapere. Ma “Le persone con SM sopra i 60 anni che presentano disabilità in fase progressiva e comorbilità, però, in caso di infezione avrebbero un rischio maggiore di decorso sfavorevole e/o grave”.


Antonio Pinna: La cura ai tempi del Covid-19


Monitoraggio continuo

I neurologi, quindi, con l’appoggio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) stanno proseguendo il monitoraggio, atto a “riadattare l’organizzazione assistenziale negli Ospedali e nei territori”. Già nel marzo del 2020 le due associazioni insieme avevano presentato un documento sulle Raccomandazioni Globali sul Covid per le persone con SM, il cui link troverete in fondo a questo articolo. Infine, in Italia AISM presenta la Settimana Nazionale della SM, che si chiuderà il prossimo sabato 5 giugno. Un calendario di eventi, con la conclusione in un congresso per tirare le somme su quanto fatto finora dalla ricerca.

Raccomandazioni AISM-SIN

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2021: calendario

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles