giovedì, Settembre 12, 2024

La scelta del materasso perfetto per un riposo ristoratore

Scegliere il materasso perfetto può risultare abbastanza complicato, in quanto non esiste un modello adatto a tutti. Ognuno ha un peso differente, una posizione preferita mentre dorme e una predilezione per un materasso morbido o duro. Per questo motivo, in fase di scelta, bisogna prendere in considerazione numerosi fattori.

Dove acquistare il materasso

Preferire magazzini multimarca
Gli esperti del settore

Sono tante le aziende che producono o che commercializzano materassi, di varie tipologie. La soluzione migliore per chi desidera un materasso nuovo, su cui riposare in piena tranquillità, è quella di prediligere negozi che offrano tanti modelli di materassi diversi.

Si possono trovare materassi a Bologna in offerta, così come in altre città sul territorio, tuttavia è essenziale anche poter avere una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere quello ideale, che risponde perfettamente alle necessità del singolo utilizzatore che sono soggettive e differenti per ogni individuo.

È bene quindi recarsi nel negozio prescelto e testare i diversi modelli di materasso disponibile, per meglio comprenderne la rigidità e il comfort una volta stesi su di esso. Ogni fattore ha un’importanza differente, che varia in base alle esigenze dell’acquirente, per questo è bene definire in anticipo quelli che sono i requisiti fondamentali che deve possedere il materasso. A tal proposito, il prezzo è spesso quello che più vincola in fase di acquisto, tuttavia bisognerebbe non soffermarsi esclusivamente su quest’ultimo, in quanto la scelta di un ottimo materasso determinerà anche la qualità del sonno di chi vi dormirà sopra.

Come si sceglie il materasso

Meglio duro o morbido?
I materiali

In commercio si trovano materassi costruiti con differenti tecniche e materiali. I più in voga negli ultimi anni sono quelli in lattice o in memory foam, mentre in passato si prediligevano materassi in lana, con presenza di molle per irrigidire la struttura. Come abbiamo già detto in precedenza, ognuno ha delle preferenze in fatto di rigidità e morbidezza, che dipendono anche dal peso del singolo soggetto. Un materasso molto morbido e cedevole non sarà di certo l’ideale per un soggetto corpulento, che pesa oltre 100 kg, giusto per fare un esempio. Mentre, se si soffre di qualche problema alla schiena è preferibile chiedere un consulto al proprio medio curante, che saprà indicare il tipo di materasso più adatto alla specifica problematica.

Dimmi come dormi

L’importanza della posizione a letto
I materassi migliori

Anche la posizione che si tiene a letto è essenziale per la scelta del materasso. Nei negozi specializzati gli esperti del settore sapranno consigliare il materasso più adatto in base alla posizione in cui si dorme generalmente; sia per chi ha l’abitudine di riposare su un fianco, sia per chi riposa prono o supino. Successivamente sarà necessario abbinare al materasso anche un cuscino, sempre seguendo il criterio di scelta dell’accessorio più adatto alla posizione che si tiene per la maggior parte della notte. Ci sono poi materassi più o meno adatti a tutte le situazioni, che per la maggior parte delle persone possono rappresentare la soluzione migliore.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles