La Saga di Twilight in versione libro

Leggere la Saga di Twilight in versione libro per scoprirne valori e messaggi sotto una luce nuova: cosa significa essere sé stessi?

0
679

Un proposta per passare il tempo durante la quarantena è quella di riprendere qualche classico del passato e rileggerlo con una chiave nuova. Vi suggeriamo oggi di leggere i libri della Sagra di Twilight.

La Saga di Twilight, che pur non essendo tanto vecchia, risale infatti a non più di cinque sei anni fa, è considerata in termini cinematografici e editoriali al pari di un classico.

La vorrei proporre in versione libro, che può essere acquistato online, oppure scaricato sul E-book reader, il Kindle per intendersi. In quanto leggerla da la possibilità di riviverla sotto un’ottica nuova e più interessante.

I libri sono quattro e sono scritti da Stefanie Meyer. Nell’ordine sono: Twilight (2005), New Moon (2006), Eclipse (2007), Breaking Dawn (2008) e in arrivo ad Agosto Midnight Sun. Raccontati dal punto di vista di Bella, la giovane protagonista, e parzialmente di Jacob, uno dei co-protagonisti.

La Meyer ha anche scritto degli spin off di alcuni personaggi, per esempio della vampira Brie Tanner, che non hanno però avuto il successo della quadrilogia.

Aveva anche iniziato a riscrivere il primo libro Twilight raccontato dal punto di vista di Edward, Midnight Sun, poi, visto che un hacker era riuscito a rubarlo e diffonderlo, l’autrice scossa lo ha lasciato incompleto. Le pagine sono però pubblicate sul sito della Meyer.

TRAMA DELLA SAGA DI TWILIGHT

Bella, una diciassettenne di Phoenix in Arizona, si trasferisce dal sole al freddo e umido nord ovest degli Stati Uniti, a Forks, nella penisola di Olympia, al confine con Canada e Alaska.

Già in quest’immagine si può intravvedere il cambio interiore che la ragazza farà durante pochi anni di tempo. Dalla vita, rappresentata dal sole, alla morte, rappresentata dal freddo nord. Una morte che non sarà, però, intesa nel modo in cui solitamente essa è vissuta.

Durante il soggiorno a Forks Bella si innamora di un misterioso e freddo compagno di liceo, Edward, che si scoprirà a breve essere in realtà un vampiro.

La loro, però, non sarà una storia d’amore semplice e da romanzetti rosa, ed è questa la vera forza del libro, sarà più volte messa alla prova, sia dalla lontananza, che all’amore che proverà Bella per il caldo e solare lupo mutaforme Jacob. Il motivo vero per cui leggere i libri della Sagra di Twilight.

Bella e Jacop, tratto da https://stepheniemeyer.com/project/twilight-the-graphic-novels/

Bella e la sua famiglia di origine attraverseranno complicazioni più o meno manifeste e chiare, incontreranno una nuova famiglia, fredda e disumana, ma con molto più amore da dare di qualsiasi essere vivente. Si divideranno per poi ricongiungersi, alla fine, in un unico grande gruppo.

La lotta per essere sé stessi

Bella Swan versione cinematografica

La storia che si dispiega nei tre libri della Saga è sostanzialmente la lotta per conquistare sé stessi, un alternarsi di vita/morte, caldo e freddo, essere e non essere, che ognuno di noi vive almeno una volta nella vita, allorché ci troviamo davanti ad un momento di crescita personale.

Bella, come ognuno di noi, è chiamata a prendere decisioni dolorose e definitive, anche sulla sua stessa sopravvivenza. E anche quando penserà di avere trovato quello che cercava, sarà costretta a vivere il suo opposto, come nell’amore per Jacob, costringendola a scegliere se cambiare idea o tenere più saldo il suo proposito.

Una ragazza, che dai 17 ai 19 anni ha vissuto centinaia di vite, fino a capire chi è e cosa vuole in modo definitivo, andando diritta per la sua strada.

Andrebbe letto anche solo per imparare come porsi davanti ad ogni situazione della vita. Dal cambio scuola, lavoro, vita, al trovarsi davanti a decisioni sulla propria vita. Bella ha un comportamento perfetto ed esemplare. E’ un vero punto di riferimento. Le emozioni la sovrastano, ma la mente rimane lucida. Attraversa il bosco e ritrova la vera sé stessa con stile e precisione.

Decidere era la parte peggiore, quella che mi faceva soffrire di più. Presa la decisione, mi bastava seguirla, rasserenata dalla certezza di aver fatto una scelta.”

Bella, TWILIGHT

Cosa significa essere umano?

“Ho pensato che se proprio devo andare all’inferno, tanto vale andarci in grande stile.”

Edward, twilight

Ogni vampiro, ogni mutaforme che si incontra nel libro, vive un suo dramma su chi sia veramente. Dal Vampiro che pensa di non avere un’anima, a quello che preferisce morire che uccidere un essere umano, al lupo che ama colei che ha sbranato mentre era vittima degli istinti animali, ognuno ha una suo storia di dubbio su sé stesso che deve essere risolta.

Bella e Jakob versione cinematografica

Bella è più sé stessa quando non è più umana. Senza un corpo fragile ritrova l’amore, la maternità e la pace.

Chi l’ha detto che ci sia un solo modo per essere giusti? I libri questo lo ripetono, lo mettono in dubbio, lo vivono e lo rivivono, gridando a gran voce che lottare per essere la versione più vera di sé non è facile, ma ne vale sempre la pena.

La famiglia

La famiglia Cullen

La famiglia, cosi come l’essere umani, non è scontata e tradizionale. E’ la famiglia tradizionale ad avere la peggio? All’inizio ci si aspetterebbe di si, visto che la famiglia di Bella è divorziata, la figlia faceva da madre alla madre e il padre era lontano mille miglia. Al contrario la famiglia vampira di Edward, unita per scelta e senza nessun vero legame di sangue, è l’esempio di come ognuno vorrebbe i suoi parenti.

Alla fine però Bella si sposa, tradizionalmente, da giovane e vergine, Edward ci tiene a queste formalità antiche. E da loro riparte ancora una famiglia tradizionale, voluta e non imposta, basata però sull’amore profondo e sincero. E cosi dura tutta la vita. Proprio la famiglia tradizionale.

Il matrimonio di Bella. Tratto dalla versione cinematografica di Breaking Dawn

Perché leggere i libri della Saga di Twilight, quindi?

La risposta a perché leggere i libri della Sagra di Twilight è semplice: sono la storia di come un gruppo di esseri, umani e non, hanno affrontato e superato la prova più difficile: sapere chi sono veramente e vivere la vera felicità. Vale la pena sapere come hanno fatto!

IL 4 AGOSTO 2020 IN ARRIVO IL NUOVO LIBRO DELLA SAGA “MIDNIGHT SUN” – IL PRIMO LIBRO RACCONTATO DAL PUNTO DI VISTA DI EDWARD.

Commenti