La Russia lancia un sito web di convocazione militare. Il sito web sulla leva militare dovrebbe essere lanciato a livello nazionale il 1° novembre.
La Russia lancia un sito web di convocazione militare
La Russia ha iniziato a testare un sito web per il suo nuovo sistema di leva militare digitale, che potrebbe impedire agli uomini di lasciare il Paese prima della chiamata alle armi programmata per la fine dell’autunno. L’anno scorso, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che proibisce ai coscritti di lasciare il paese una volta ricevuti i documenti di chiamata elettronica. Con il nuovo sistema, una notifica di leva è considerata ricevuta non appena appare sul sito Web e gli individui sono tenuti a controllare i propri nomi sul portale online dedicato. L’introduzione del nuovo sistema è stata ampiamente vista come un tentativo di reprimere l’evasione della leva.
Ai cittadini soggetti al servizio militate sarà vietato lasciare la Russia dalla data in cui la convocazione viene inserita nel registro. Inoltre, gli uomini in età militare che non si presentano per il servizio militare entro 20 giorni dalla ricezione di una convocazione online saranno soggetti a restrizioni, tra cui il divieto di guidare, richiedere prestiti e registrare un’attività. Secondo un decreto emesso dal governo russo all’inizio di quest’anno, il sito web sulla leva militare dovrebbe essere lanciato a livello nazionale il 1° novembre.
Leggi anche: Russia, Putin vuole un super esercito: altri 180mila uomini