giovedì, Settembre 19, 2024

La Russia lancia un altro massiccio attacco missilistico conto le infrastrutture ucraine

La Russia lancia un altro massiccio attacco missilistico contro importanti infrastrutture ucraine. L’attacco si è verificato poche ore dopo che il ministro degli Esteri russo Lavrov ha annunciato che la Russia ha rifiutato la “formula di pace” del presidente ucraino Zelensky.  

La Russia lancia un altro massiccio attacco missilistico contro l’Ucraina

Le sirene antiaeree risuonano in tutta l’Ucraina dopo che le forze russe hanno lanciato un altro massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture. Secondo quanto riferito dai funzionari ucraini, la Russia ha inviato droni esplosivi in diverse regioni prima di ampliare l’attacco con missili da crociera aerei e marittimi lanciati da aerei e navi strategiche. Il generale Valeriy Zaluzhny, comandante in capo dell’Ucraina, ha riferito che, secondo i dati preliminari, la Russia ha lanciato 69 missili. Zaluzhny ha anche detto che le forze ucraine hanno abbattuto 54 missili da crociere. Il consigliere presidenziale ucraino ha invece detto la Russia ha lanciato oltre 120 missili.

Le autorità di Kyiv hanno affermato che tutti i 16 missili che hanno colpito la capitale sono stati abbattuti. Hanno poi riferito che il 40% di Kyiv è senza energia elettrica. Oltre a Kyiv, numerose esplosioni si sono verificate anche a Kharkiv e nella città di Lviv vicino al confine con la Polonia. Il sindaco di Lviv, Andriy Sadovyi, ha affermato che circa il 90% della città è senza elettricità. Sadovyi ha anche detto che tram e filobus non funzionano e i residenti potrebbero subire interruzioni dell’acqua.

Quando l’ultima ondata di attacchi russi è iniziata, le autorità delle regioni di Dnipro, Odesa e Kryvyi Rih hanno dichiarato di aver interrotto l’elettricità per ridurre al minimo i danni alle infrastrutture critiche se fossero state colpite. Il governatore della provincia di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, Vitaliy Kim, ha detto che cinque missili sono stati abbattuti sul Mar Nero. Nel sud, il governatore di Odessa Maksym Marchenko ha dichiarato che 21 missili sono stati intercettati sulla regione.

Missile ucraino caduto sul territorio belorusso?

L’attacco è stato l’ultimo di una serie di attacchi russi contro le infrastrutture vitali in tutta l’Ucraina. Ad aumentare la tensione potrebbe esserci anche la notizia di un possibile missile ucraino caduto sul suolo Bielorusso. Il servizio stampa presidenziale bielorusso ha affermato che un missile di difesa aerea S-300 ucraino è atterrato sul suolo bielorusso. Ha detto che il missile potrebbe essere atterrato accidentalmente in Bielorussia e non ci sono vittime. Tuttavia, il ministero della Difesa bielorusso ha affermato in seguito che era stato abbattuto dalle difese aeree bielorusse sulla regione occidentale di Brest.


Leggi anche: La Russia rifiuta la “formula di pace” di Zelensky

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles