La Russia invia due battaglioni S-400 in Bielorussia per le esercitazioni militari congiunte chiamate “Allied Resolve”. Le esercitazioni si svolgeranno a febbraio. In particolare, la prima fase è prevista per il 9 febbraio, mentre la seconda fase si svolgerà tra il 10 e il 20 febbraio.
La Russia invia due battaglioni in Bielorussia?
Nel mezzo delle crescenti tensioni al confine russo-ucraino, proseguono le preparazioni per le esercitazioni congiunte “Allied Resolve” tra Mosca e Minsk. Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa Interfax, la Russia invierà due battaglioni di sistemi missilistici terra-aria S-400 in Bielorussia. Il ministero della Difesa russo ha affermato che due battaglioni S-400, che in genere includono otto sistemi missilistici antiaerei ciascuno, hanno iniziato a trasferirsi in Bielorussia dall’Estremo Oriente russo in treno, ha affermato Interfax.
Quando si svolgeranno le esercitazioni?
Questa settimana, Mosca ha anche iniziato ad inviare forze militari russe e l’equipaggiamento in Bielorussia. Mosca ha anche riferito che saranno inviati in Bielorussia 12 caccia Sukhoi Su-35 e un sistema missilistico Pantsir. Le esercitazioni congiunte inizieranno a febbraio e saranno divise in due fasi. La prima fase di preparazione al combattimento è prevista per il 9 febbraio. La seconda fase invece si svolgerà tra il 10 e il 20 febbraio. Le esercitazioni si terranno al confine occidentale della Bielorussia con i membri della NATO Polonia e Lituania, e al confine meridionale con l’Ucraina. La Lituania ha affermato che l’arrivo delle truppe russe in Bielorussia sono una minaccia diretta per la sua sicurezza. Anche il Dipartimento di Stato americano si è detto preoccupato per il movimento delle truppe russe verso la Bielorussia.
Leggi anche: Bielorussia annuncia nuove esercitazioni congiunte con la Russia