La Russia impone il passaporto ai cittadini dell’Ucraina occupata

0
145
La Russia impone il passaporto ai cittadini dell'Ucraina occupata

La Russia impone il passaporto ai cittadini dell’Ucraina occupata. Ad affermarlo è il sindaco di Melitopol, che ha sottolineato il passaporto russo sarà necessario per svolgere ogni attività.

 La Russia impone il passaporto ai cittadini dell’Ucraina occupata

La Russia vuole imporre il passaporto ai cittadini dell’Ucraina occupata. Il sindaco di Melitopol ha affermato che “gli occupanti hanno un piano per rilasciare passaporti russi a metà della popolazione nei territori annessi dell’Ucraina questa primavera, e che entro settembre l’80% di quella popolazione avrà la cittadinanza del paese aggressore”. Secondo il sindaco, ottenere passaporti russi è ora necessario per svolgere compiti essenziali come connettersi a Internet, ottenere permessi di viaggio in altre regioni controllate dai russi in Ucraina e ricevere benefici sociali. Ha poi sottolineato che il Cremlino sta ricorrendo a tali azioni perché “vogliono rendere quante più persone possibile complici dei loro crimini”.

Il sindaco ha infine detto che gli invasori intendono esportare oltre 1 milione di tonnellate di grano dalla parte dell’oblast di Zaporizhzhia che controllano, utilizzando i porti di Berdyansk e Mariupol, nonché i collegamenti ferroviari con la Russia. Ha affermato che si tratta di un furto di proprietà ucraine creato da agricoltori locali.


Leggi anche: La Russia minaccia i lavoratori di Donetsk: passaporto russo o essere licenziati