La Russia emette un mandato di arresto per il senatore statunitense Lindsay Graham per le sue dichiarazioni contro i soldati russi. Graham: “Il mandato di arresto emesso dal governo corrotto e immorale di Putin è un distintivo d’onore”.
La Russia emette un mandato di arresto per Graham
La Russia ha emesso un mandato di arresto per il senatore statunitense Lindsey Graham per “dichiarazioni russofobe”. I funzionari russi hanno reagito a un video dell’incontro di Graham con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in cui il senatore statunitense ha riconosciuto che “i russi stanno morendo” e in seguito ha detto: “Sono i soldi migliori che abbiamo mai speso”, riferendosi agli aiuti militari che gli USA stanno dando all’Ucraina.
Le autorità russe hanno risposto al video come se le due dichiarazioni separate di Graham sulla morte dei soldati russi e gli aiuti militari statunitensi all’Ucraina fossero direttamente collegate. Tuttavia, un video inedito dello scambio rilasciato in seguito mostra che le due frasi non erano collegate e che Graham ha effettivamente commentato “i migliori soldi che abbiamo mai speso”, ma prima che qualcuno menzionasse i russi che muoiono in Ucraina.
“È difficile immaginare una vergogna più grande per un paese che avere tali senatori”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Il comitato investigativo russo ha ordinato l’apertura di un procedimento penale contro Graham, affermando che “ha dichiarato il coinvolgimento finanziario degli Stati Uniti nel causare la morte di cittadini russi”.
Graham: il mandato d’arresto è un distintivo d’onore
Dal canto suo, Graham ha respinto le critiche. Il senatore ha detto che “mi porta una gioia immensa” sapere che il suo sostegno all’Ucraina “ha attirato l’ira del regime del presidente russo Vladimir Putin”. “Indosserò il mandato di arresto emesso dal governo corrotto e immorale di Putin come distintivo d’onore”, ha affermato. Graham ha anche offerto un accordo ai suoi “amici” russi che vogliono arrestarlo e processarlo per aver denunciato il regime di Putin. “Se lo farete, mi sottoporrò alla giurisdizione della Corte penale internazionale. Venite a fare il vostro caso migliore. Ci vediamo a L’Aia!” ha promesso.
Graham ha poi liquidato le critiche dei funzionari russi definendole “propaganda”. “Come al solito, la macchina della propaganda russa è al lavoro. È stato un buon investimento da parte degli USA per aiutare a liberare l’Ucraina dai criminali di guerra russi”, ha detto il senatore. “Sig. Medvedev, se volete che i russi smettano di morire in Ucraina, ritiratevi. Fermate l’invasione. Stop ai crimini di guerra. La verità è che a voi e Putin potrebbe importare di meno dei soldati russi”, ha aggiunto.
Leggi anche: La Russia decifra le comunicazioni ucraine