Secondo quanto riferito dai media tedeschi, la Russia decifra le comunicazioni ucraine. Se vero, questo sarebbe un vantaggio decisivo per le forze russe per contrastare la controffensiva ucraina.
La Russia decifra le comunicazioni ucraine?
La Russia sarebbe in grado di decifrare le comunicazioni dei soldati ucraini. A dare la notizia è il giornale tedesco Redaktionsnetzwerk Deutschland (RND). Il quotidiano tedesco scrive che l’esercito russo sta lavorando con decisione per contrastare la controffensiva ucraina. Le truppe russe sarebbero infatti in grado di intercettare i piani di attacco ucraine, complicandone il contrattacco. RND afferma che gli esperti esprimono preoccupazione perché, secondo loro, molto probabilmente la Russia ha hackerato la comunicazione ucraina e sta ascoltando. Il rapporto afferma che i russi sono stati in grado di decifrare la crittografia a 256 bit sulle radio Motorola e ascoltare in tempo reale.
I media tedeschi scrivono che una tale svolta è un problema molto serio per l’Ucraina. “Questo è un vantaggio decisivo”, scrive RND. Tuttavia, secondo i tedeschi, il problema è sorto a causa della negligenza ucraina. Gli ucraini infatti non cambierebbero i loro codici di crittografia abbastanza spesso. La Russia ha anche mostrato ottime capacità di bloccare i sistemi elettronici del nemico. Nei giorni scorsi, Business Insider ha pubblicato un articolo in cui afferma che a causa delle avanzate tecnologie russe nel campo della guerra elettronica, l’Ucraina sta perdendo 10.000 droni al mese. “I russi stanno inviando falsi segnali e rovinando la loro navigazione”, si legge nella pubblicazione.
Leggi anche: Trasferimento forzato di bambini ucraini in Russia