La Rioja tra borghi medievali e buon vino

0
1092

La Rioja è una regione settentrionale della Spagna, ed è famosa per la produzione di alcuni dei migliori vini del Paese. Siamo circondati da fiumi, dalle montagne della Cantabria e da borghi medievali: conosciamola meglio.

Cosa possiamo trovare a La Rioja?

Il 90% del vino prodotto in questa regione è rosso, e proviene dall’uva Tempranillo, ma spesso è miscelato con piccole dosi di Garnacha, Mazuelo e Graciano. Ma possiamo trovare anche vini bianchi, come Viura e Tempranillo Blanco, oltre a diversi rosati. E non può mancare la gastronomia: fagioli bianchi con chorizo, peperoni piquillo arrostiti, costolette di agnello alla griglia. Ma anche cucina realizzata da chef stellati.


Turismo enogastronomico: il futuro dei viaggi


Dove dormire

Partiamo dal piccolo villaggio di Briñas, a 10 minuti dalla città di Haro. Qui troviamo Palacio Tondón, che si trova sulle rive del fiume Ebro con vista sui vigneti. È stato ricavato da un palazzo del XVI secolo, ed è un misto tra antico e moderno. Ha 33 camere suddivise in tre ali: il castello con le pareti originali, gli alloggi della servitù e un’aggiunta alla struttura originale. Dispone di un ristorante e un wine bar, e di una terrazza per gli ospiti.

Hotel Marqués de Riscal

Qui invece siamo a Elciego, Álava. Questo albergo è stato progettato dall’architetto Frank Gehry, ed è rivestito in acciaio e titanio. È un Marriott Luxury Collection Hotel, e ospita al suo interno il ristorante stellato Michelin Marqués de Riscal. Ma anche una Spa Caudalie, e la più antica azienda vinicola della Rioja (risalente al 1858). Per tutti questi motivi è definita “la città del vino”.

Le aziende vinicole

L’intera regione conta 500 aziende vinicole, dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta: alcune accettano il walk-in, altre ricevono solo su appuntamento. Per toglierci ogni dubbio, è sempre meglio controllare sui siti web o prenotare telefonicamente. Cominciamo da Logroño: qui potrete visitare il Marques de Murrieta, azienda vinicola realizzata in un castello del XIX secolo. C’è anche uno spazio museale, che ospita degustazioni, abbinamenti enogastronomici e tour.

Le aziende di Haro

Anche qui ci sono diverse aziende, ma una delle principali è sicuramente Bodegas Muga, ubicata nel quartiere della stazione ferroviaria. Qui troverete personale cordiale e competente, ma non è molto grande, quindi sarà utile arrivare per tempo. Sono anche possibili tour dei vigneti, con degustazione annessa.

LaGuardia e Villabuena de Álava

Nel villaggio fortificato di LaGuardia le aziende vinicole non mancano. Anche qui è possibile fare un tour di degustazioni, come quella del premiato Julian Madrid Riserva. Un’altra azienda, questa volta a Villabuena de Álava, è la Bodegas Luis Cañas, a conduzione familiare che si concentra sulla produzione biologica e aerodinamica. Una delle sue eccellenze è il Gran Reserva, ma anche il Rioja Reserva, con note di vaniglia.

Dove mangiare

Sempre a LaGuardia, è possibile cenare nel ristorante Posada Mayor de Migueloa, situato nell’albergo omonimo. Possiamo qui trovare principalmente piatti a base di carne, ma anche una carta dei vini eccezionale, con bottiglie della sua azienda vinicola, Bodegas Mayor 1619.

Bar e ristoranti di Logroño

Ci sono più di 50 bar in questa cittadina. Uno dei tanti si chiama Tondeluna, ed è gestito dallo chef Francis Paniego: qui il 90% del menu è adatto ai celiaci. Un ristorante degno di nota è invece l’Ikaro Restaurante, che ha ottenuto una stella Michelin lo scorso anno. Gli chef Carolina Sánchez e Iñaki Murua presentano cucina ecuadoriana e basca.