La Repubblica Ceca proteggerà lo spazio aereo della Slovacchia

0
377
Praga: 70mila persone alla manifestazione

Il primo ministro ceco, Petr Fiala, ha affermato che la Repubblica Ceca proteggerà lo spazio aereo della Slovacchia. Fiala ha detto che Praga invierà aerei da combattimento a Bratislava.  

La Repubblica Ceca proteggerà la Slovacchia?

Il primo ministro ceco, Petr Fiala, ha affermato che la Repubblica Ceca invierà aerei da combattimento per proteggere lo spazio aereo della Slovacchia a partire da settembre. “Aiuteremo la Slovacchia finché non avrà nuovi aerei a sua disposizione“, ha detto Fiala durante un dibattito televisivo con il primo ministro slovacco Eduard Heger. “Il governo lo approverà sicuramente”, ha aggiunto. La Slovacchia in precedenza aveva chiesto aiuto agli alleati della NATO per pattugliare i suoi cieli. La richiesta era giunta dopo che Bratislava aver deciso di mettere a terra la sua flotta di aerei MiG-29 di progettazione sovietica e aver avviato i colloqui per inviarli in Ucraina. Bratislava prevede una consegna ritardata di velivoli F-16 americani nel 2024.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

La Repubblica Ceca inizia il suo semestre di presidenza UE

Il 1° luglio la Repubblica Ceca ha inaugurato l’inizio del suo semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, che durerà fina al 31 dicembre, giorno in cui passerà il testimone alla Svezia. “L’invasione russa dell’Ucraina ha scosso tutte le nostre certezze. Ha messo in luce la debolezza dell’architettura di sicurezza europea, che dovremo affrontare in modo nuovo e soprattutto proattivo, non solo come osservatori che fanno affidamento sugli altri”, ha affermato il premier ceco Fiala. Il premier ha poi sottolineato che le priorità saranno la guerra in Ucraina, la questione energetica, ambientale, agricola e anche tecnologica.


Leggi anche: Lukashenko: Ucraina ha lanciato missili contro postazioni militari bielorusse