sabato, Aprile 20, 2024

La religione ti interessa più di quello che pensi

Un nuovo studio ha dimostrato la forza dei pregiudizi religiosi. A quanto pare, gran parte delle persone calibra il suo modo di approcciarsi con gli altri sulla base della loro religione. Dal rapporto sembra emergere che se abbiamo un problema con la religione di una persona, allora avremo un problema anche con la sua etnia o nazionalità.

Quanto sono diffusi i pregiudizi religiosi?

Il Woolf Insitute ha elaborato uno studio dalla durata di due anni, questo si chiama How We Get Together. Al centro della ricerca c’era la diversità. All’inizio, gli osservatori pensavano che il risultato sarebbe stato chiaro e scontato: abbiamo pregiudizi nei confronti di coloro che provengono da contesti etnici o nazionali diversi. Invece, non è andata proprio così. Questo studio dimostra che la maggior parte di noi sviluppa dei pregiudizi sulla base della religione. In particolare, la rimostranza si alza man mano ci si avvicina all’Islam. 3/4 degli intervistati inglesi, hanno detto di trovarsi a proprio agio con chi sposa una persona nera o asiatica. Tuttavia, solo il 43% degli intervistati ha detto lo stesso di un parente stretto che sposa un musulmano. I ricercatori si sono concentrati sulla questione del matrimonio. Hanno scoperto che la maggior parte delle persone è favorevole ai matrimoni misti tra etnie o nazionalità diverse. Tuttavia, appena si nominava la parola “musulmano” emergevano dei sentimenti negativi.

Religioni diverse e pregiudizi diversi

Il pregiudizio fondato sulla religione è più forte tra le persone con più di 75 anni, senza o con un basso titolo di studio e tra le persone appartenenti a delle minoranze etniche. Inoltre, sembra che gli uomini si sentano più a disagio delle donne quando sentono parlare di matrimoni misti. Tra indù, sikh, ebrei, buddisti e atei, la maggioranza si sentiva a disagio al pensiero di un parente stretto che sposa un musulmano. Al contrario, la maggioranza dei musulmani si è sentita a disagio pensando a un proprio parente che sposa una persona buddista, indù, ebrea o sikh o qualcuno di nessuna religione. Se il matrimonio poi fosse tra un musulmano e un cristiano, il numero si abbasserebbe di pochissimo con 4 musulmani su 10 che non sarebbero del tutto d’accordo. I musulmani sono stati più volte vittime di discriminazione da parte di altre religioni. Al tempo stesso, sono una religione che difficilmente tollera quelle diverse dalla propria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles